Lo Sviluppo Sociale dei Bambini
Titolo originale: Social Development in Young Children – A Study of Beginnings
Autore/i: Isaacs Susan
Editore: La Nuova Italia
prima edizione, prefazione dell’autrice, traduzione di Corinna Ranchetti.
pp. 652, Firenze
[…] Di assai maggiore importanza sono state invece le varie relazioni di Melanie Klein e di M. N. Searl (vedi Bibliografia) e il volume The Psycho-Analysis of Children da questa pubblicato poco prima che il mio libro andasse alle stampe. Sono assai grata a questi due Maestri della psicoanalisi dell’infanzia, non solo per le ricerche da loro pubblicate, ma anche per quello che ho personalmente appreso da ambedue nel campo dell’analisi infantile. Le interpretazioni teoriche che do di queste osservazioni del comportamento infantile si basano sulle fondamentali loro ricerche, che segnano una data basilare nella psicologia della primissima e prima infanzia. La loro opera, a sua volta, si basa e si ispira alle scoperte di Freud. Il mio studio personale sui bambini ha servito soltanto ad aumentare la mia profonda ammirazione e la mia riconoscenza per il genio di Freud per essere egli stato capace di penetrare tanto profondamente e con tanta sicurezza nella realtà della mente del bambino, attraverso lo studio di menti adulte. […] (tratto dalla prefazione dell’Autrice)
Susan Isaacs, (24 maggio 1885 – 12 ottobre 1948) era una psicologa educativa e psicanalista. Ha pubblicato studi sullo sviluppo intellettuale e sociale dei bambini e promosso il movimento della scuola materna. Per Isaacs, il modo migliore per imparare i bambini era sviluppare la loro indipendenza. Credeva che il modo più efficace per ottenere ciò fosse attraverso il gioco, e che il ruolo degli adulti e dei primi educatori fosse di guidare il gioco dei bambini.
Prefazione
PARTE PRIMA – I DATI PSICOLOGICI
INTRODUZIONE
LA DOCUMENTAZIONE
RAPPORTI SOCIALI: AMORE E ODIO IN ATTO
- A. Atteggiamenti egocentrici primari nel gioco sociale
- B. Ostilità e aggressività
- C. Amicizia e collaborazione
LE FONTI PIÙ PROFONDE DELL’AMORE E DELL’ODIO
- A. La sessualità
- B. Sentimenti di colpa e vergogna
- C. Un caso individuale: Ursula
LA TEORIA DELLO SVILUPPO
INTRODUZIONE
UN ESAME TEORICO DEI RAPPORTI SOCIALI
- A. Atteggiamenti egocentrici primari
- B. Ostilità e aggressività
- C. Amicizia e collaborazione
LE FONTI PIÙ PROFONDE DELL’AMORE E DELL’ODIO
- A. La sessualità
- B. Sentimenti di colpa e vergogna
- C. Un caso individuale: Ursula
RAPPORTO TRA GLI ASPETTI SOCIALI E GLI ASPETTI SESSUALI DELLO SVILUPPO
PARTE SECONDA – IL PROBLEMA EDUCATIVO
RELAZIONE TRA EDUCAZIONE E PSICOANALISI
ALCUNI PROBLEMI E CRISI DEL PRIMO SVILUPPO SOCIALE
Appendice I
Appendice II
Appendice III
Bibliografia
Indice analitico
Argomenti: Antropologia, Bambini, Età Moderna e Contemporanea, Sociologia, Studio Pratica e Ricerca,