Lo Sviluppo Rapido delle Memoria
Metodo scientifico-naturale per lo sviluppo della memoria a qualsiasi età
Autore/i: Luporini Carlo
Editore: Giovanni De Vecchi Editore
introduzione dell’autore.
pp. 206, Milano
introduzione dell’autore Carlo Luporini:
«Che la memoria sia importante, anzi indispensabile per la vita biologica e sociale, è un fatto indiscutibile.
Basta pensarci un momento, immaginarci in qualsiasi situazione, in qualsiasi atto per costatare che senza memoria saremmo perduti. Dal fatto minimo, cui ormai non diamo più importanza né attenzione, di aver sempre presente il nostro nome, cognome e indirizzo, alle nozioni più complesse che ci sono indispensabili giorno per giorno, nell’esercizio del nostro lavoro, nel disbrigo delle nostre quotidiane occupazioni, la memoria è il pilastro della nostra personalità.
Immaginiamoci per un attimo privi di memoria. Che cosa saremmo? Il nostro cervello percepirebbe immagini, suoni, e infinite altre sensazioni, ma, senza alcuna facoltà memorizzatrice, li dimenticherebbe immediatamente, e rimarremmo privi di ogni cognizione. Non si potrebbe parlare di vita, né di storia, né di progresso dell’umanità. Probabilmente, senza questa importantissima facoltà, non esisterebbe l’umanità.
L’importanza di questa facoltà è visibile e chiaramente in azione fin dall’inizio della nostra vita. Il bambino che con fatica, piano piano, prende contatto col mondo esterno per imparare a conoscerlo ed impadronirsene non approderebbe ad alcun risultato senza memoria; solo essa infatti gli permette di fissare volta per volta il suono della voce, il volto della mamma fino a fargliela riconoscere tra le altre donne; e così, dopo, il padre e via via le altre persone che gli vivono intorno, allargando sempre più il cerchio.[…]»
Argomenti: Memorie, Mente, Neurofisiologia, Psiche, Studio Pratica e Ricerca, Subconscio,