Lo Sviluppo Mentale del Bambino e Altri Studi di Psicologia
Titolo originale: Six Études de Psycologie
Autore/i: Piaget Jean
Editore: Giulio Einaudi Editore
traduzione di Elena Zamorani.
pp. 184, Torino
Piaget affronta in questo breve volume, che costituisce un’esauriente introduzione alla sua vasta opera, l’organizzarsi dell’attività mentale nel bambino, considerandola nel suo aspetto motorio e intellettuale da un lato, e affettivo dall’altro. Dalla nascita all’adolescenza egli distingue sei stadi o periodi di sviluppo: lo stadio dei ridessi o meccanismi ereditari, delle prime tendenze istintive e delle prime emozioni; lo stadio delle prime abitudini motorie, delle prime percezioni e dei primi sentimenti; lo stadio dell’intelligenza pratica, anteriore al linguaggio; lo stadio dell’intelligenza intuitiva, dei sentimenti interpersonali spontanei e dei rapporti sociali di subordinazione all’adulto; lo stadio delle operazioni intellettuali concrete (inizio della logica) e dei sentimenti morali e sociali di cooperazione; lo stadio infine delle operazioni intellettuali astratte, della formazione della personalità e dell’inserimento affettivo e intellettuale nel mondo degli adulti. Nella seconda parte del libro Piaget affronta questioni di metodo e si sofferma su temi come il pensiero del bambino piccolo, il linguaggio e il pensiero dal punto di vista genetico, la genesi e la struttura, in psicologia, dell’intelligenza, al fine di stabilire le leggi di una teoria della conoscenza.
Di Jean Piaget (1896-1980) Einaudi ha pubblicato Saggezza e illusioni della filosofia. Caratteri e limiti del conoscere filosofico, La psicologia del bambino (con B. Inhelder) e, in collaborazione con Paul Fraisse nella «Nuova Biblioteca Scientifica Einaudi », Trattato di psicologia sperimentale in nove volumi:
- I. – P. Fraisse, J. Piaget e M. Reuchlin, Storia e metodo.
- II. – H. Piéron, R. Chocholle e J. Leplat, Sensazione e motilità.
- III. – J. Paillard, V. Bloch e H. Piéron, Psicofisiologia del comportamento.
- IV. – J.-F. Le Ny, G. de Montpellier, G. Oléron e C. Florès, Apprendimento e memoria.
- V. – J. Nuttin, P. Fraisse e R. Meili, Motivazione, emozione e personalità.
- VI. – J. Piaget, P. Fraisse, E. Vurpillot e R. Francès, La percezione.
- VII. – P. Oléron, J. Piaget, B. Inhelder e P. Gréco, L’intelligenza.
- VIII. – F. Bresson, F. Jodelet e G. Mialaret, Linguaggio, comunicazione e decisione.
- IX. – G. de Montmollin, R. Lambert, R. Pagès, C. Flament e J. Maisonneuve, Psicologia sociale.
Argomenti: Bambini, Indagine Psicologica, Infanzia, Psicologia, Psicologia Infantile,