Lo Sviluppo della Semiotica
Titoli originali: Coup d’oeil sur le développement de la sémiotique – Glosses on the Medieval Insight into the Science of Language – Metalanguage as a linguistic problem – Zeichen und System der Sprache
Autore/i: Jakobson Roman
Editore: Casa Editrice Valentino Bompiani
prima edizione, introduzione di Umberto Eco, traduzione di Andrea La Porta, Emilio Picco e Ugo Volli.
pp. 112, Milano
Nella sterminata bibliografia di Roman Jakobson (ormai circa settecento titoli tra originali e traduzioni) non esisteva sino al 1974 un solo scritto intitolato alla semiotica. Fu in quella data che Jakobson presentò al primo congresso internazionale di semiotica, a Milano, il vasto saggio panoramico che apre questo volume. In esso, il grande linguista traccia il cammino millenario di una disciplina che si è a lungo ignorata come tale, nei pensatori greci e medievali, ma che spesso si è riconosciuta e tuttavia è stata ignorata dai contemporanei: ed ecco Jakobson che rilegge Locke, Lambert, Hoene-Wronski, Bolzano, Husserl e altri autori che hanno esplicitamente intitolato alla semiotica alcuni loro scritti. Per non parlare naturalmente dei grandi fondatori della disciplina, Peirce e Saussure.
I saggi successivi riprendono e commentano alcuni aspetti della panoramica introduttiva. Ma sono stati scritti prima.
Infatti, come mostra il lungo studio introduttivo di Umberto Eco, Jakobson si è sempre occupato di semiotica e nei suoi scritti, dal 1919 a oggi, si trovano affrontati tutti i problemi che oggi costituiscono oggetto di ricerca semiotica; e per molti di essi le soluzioni proposte da Jakobson rimangono ancora insuperate.
Roman Jakobson è nato a Mosca nel 1896. Dal periodo dei futuristi e dei formalisti russi, attraverso il Circolo di Praga sino alla sua attività attuale negli Stati Uniti, egli si è affermato come il più autorevole linguista vivente e una delle menti più poliedriche e profonde del nostro secolo.
Il pensiero semiotica di Jakobson di Umberto Eco
- Lo sviluppo della semiotica
- Qualche osservazione sulle intuizioni dei medievali in materia di scienza del linguaggio
- Il metalinguaggio come problema linguistico
- Segno e sistema del linguaggio
Argomenti: Linguistica, Segni e Simboli, Semiotica, Studio Pratica e Ricerca,