Lo Spirito Americano – Visioni di una Nuova Cultura d’Impresa
Titolo originale: American Spirit
Autore/i: Miller Lawrence M.
Editore: Sperling & Kupfer Editori
ringraziamenti e introduzione dell’autore, traduzione di Luca Tomasi.
pp. 242, Milano
Lo spirito americano è un testo rivoluzionario che fornisce ai manager e ai dirigenti d’oggi gli strumenti necessari per creare una nuova cultura aziendale, tale da consentire al mondo degli affari di adeguarsi con successo e profitto alle esigenze del futuro e permettere agli uomini e alle organizzazioni di conquistare e mantenere il necessario vantaggio competitivo. Lawrence M. Miller – top manager consulente di grandi società quali American Express, Continental Can, R.J. Reynolds, 3M, Honeywell e Exxon – attinge alla sua lunga e solida esperienza per definire gli otto «valori-base» che si possono applicare al management di tutte le organizzazioni al fine di ottenere un alto tasso di innovazione e di produttività; inoltre presenta un modello dettagliato, basato sulle tattiche e le strategie, per implementare tali valori. Analizzando ogni tappa del processo l’autore mostra esattamente come comunicare gli scopi dell’azienda e stabilire una gerarchia di obiettivi motivanti; provocare stati di «insoddisfazione creativa» per stimolare la ricerca dell’eccellenza; sostituire il «modello militare» di comando con decisioni consensuali; promuovere un interesse comune, al di là delle distinzioni di livello; ricollegare i compensi al rendimento (invece che alla carica o alla qualifica); utilizzare più diffusamente i risultati delle ricerche e le statistiche; sviluppare un atteggiamento di confidenza; incrementare il principio dell’integrità. Mettendo radicalmente in discussione l’attuale stile del management, Lo spirito americano introduce una filosofia aziendale più vitale e produttiva, tesa ad assicurare l’impegno della forza lavoro e la fiducia delle generazioni future.
Argomenti: Ideologia, Sociologia, Stati Uniti, Storia, Storia dei Costumi, Storia dei Popoli, Storia del Pensiero,