Lo Specchio Oscuro – Gli Animali nell’Immaginario degli Uomini
Centro di Bioetica・Convegno Internazionale – Genova 16-17-18 novembre 1990・Museo Civico di Storia naturale “G. Doria”
Autore/i: Autori vari
Editore: Satyagraha Editrice
unica edizione, cura e prefazione di Luisella Battaglia.
pp. 240, nn. illustrazioni b/n, Torino
Da sempre il rapporto dell’uomo col mondo non umano è stato mediato da stereotipi, o rappresentazioni irrealistiche, distorte, largamente immaginarie, che rispondono ben più ai nostri bisogni che non alla realtà del mondo animale. Considerare, ad esempio, l’animale-macchina libera da ogni scrupolo nei confronti delle sue sofferenze e si rivela di particolare utilità in quelle imprese – dagli allevamenti intensivi ai laboratori di ricerca – in cui la logica dell’efficienza e della massimizzazione dei profitti richiede che gli animali siano visti come oggetti da manipolare, materiale da trasformare, in conformità dei disegni dei tecnici.
Sembra principalmente in opera, in tali comportamenti, il meccanismo ben noto della proiettività. Esso consiste nell’attribuire ad altri – persone o animali – caratteristiche, atteggiamenti, intenzioni che nel profondo ci appartengono, ma la cui presenza in noi viene ignorata o accuratamente rimossa.
Per questo motivo, oltre che percorso attraverso mito, storia, antropologia e filosofia, Lo Specchio Oscuro intende essere un viaggio all’interno di noi stessi.
Superare la stereotipia significa accettare gli animali come animali, considerarli non più attraverso le lenti deformanti delle nostre angosce e paure, ma guardarli come realmente sono, sulla scorta delle conoscenze fornite dall’etologia, dalla zoologia, dalla psicologia: creature senzienti e consapevoli, capaci di una vita ricca e complessa, forniti di interesse e dotati di intrinseco valore.
Prefazione
Le Ragioni di un Convegno di Luisella Battaglia
Indirizzo di Saluto – Dietro l’occhio del serpente di Lilia Capocaccia Orsini
- “Lo specchio oscuro”: significato di una metafora
di Silvana Castignone - L’aquila, l’orso, il liocorno. Animali “reali” e animali “immaginari” nel sistema di segni araldico
di Franco Cardini - La Balena: realtà e mito nel Medioevo
di Robert Delort - “Diabolicum mare”. Elementi per una geografia medioevale delle favole marine
di Gabriella Airaldi - Un mare di Sirene
di Rosanna Bertini Conidi - Gli animali fantastici nella letteratura zoologica del XVI secolo
di Nicoletta Morello - Il bestiario nel reale – Dalle sirene all’ingegneria genetica
di Giorgio Celli - Il cane di Cornelio Agrippa – Una disputa di dotti su un cane e il diavolo
di Margherita Isnardi Parente - L’animale e l’immaginario filosofico tra Sei e Settecento – Da metafora dell’uomo a spettatore dell’universo
di Maria Teresa Marcialis - Gli animali hanno un’anima? Interrogativi e spunti di riflessione nella storia del pensiero filosofico
di Vilma Baricalla - Il diavolo e il babbuino – L’uomo, la bestia e il darwinismo
di Antonello La Vergata - Uomini e bruti. L’idea dei diritti degli animali tra satira e utopia
di Luisella Battaglia - L’utopia vegetariana: note sulla Basiliade di Morelly e la Princesse de Babylone di Voltaire
di Nadia Minerva - Dell’ibrido abitante d’utopia: dalla Scoperta australe di Restif de la Bretonne (1781) all’Isola del dottor Moreau di Welles (1895)
di Carolina Imbroscio - L’iconografia di due animali inquietanti – Il gatto e la civetta
di Rossana Bossaglia - L’ibrido divino. Fenomenologia della Metamorfosi
di Domenico Antonino Conci - Nozze con animali – Teofania e metamorfosi nella fiaba di magia
di Cecilia Gatto Trocchi - Gli animali nella favolistica contemporanea per ragazzi: trasformazione di un genere
di Carla Ida Salviati - Il bestiario simbolico di Dino Buzzati
di Anna Patrucco Becchi
Appendice
Libro d’artista e natura
Luisella Carretta
Argomenti: Animali, Immaginario, Immaginazione e Creatività, Mente, Pensiero, Simbolismo Animale,