Lo Specchio dell’Altro – Quindici Israeliani alla Ricerca della Pace Possibile con il Nemico
Autore/i: Autori vari
Editore: Baldini & Castoldi
a cura di Janiki Cingoli e Arieh Yaari, prefazione di Janiki Cingoli, introduzione di Shulamit Aloni, in copertina:Ben Shahn, Identity, 1968.
pp. X-278, Milano
Un itinerario complesso, attraverso cui quindici personalità israeliane si confrontano con le ragioni dei palestinesi e con la loro identità di popolo, approdando a una nuova consapevolezza della realtà di Israele e delle trasformazioni necessarie, in un’ottica di pace possibile.
Molte di queste riflessioni sono state alla base della vittoria laburista sul Likud, hanno delineato le ipotesi di percorso per la fuoriuscita da una situazione di dominazione coloniale su un altro popolo, quello palestinese, dominazione inconciliabile con la più profonda identità ebraica.
Dopo le elezioni del giugno 1992 Israele è entrata a far parte delle grandi trasformazioni che stanno avvolgendo il pianeta. Questi cambiamenti hanno notevolmente aumentato le prospettive di pace tra Israele e i suoi vicini palestinesi e arabi. Mai prima di oggi la configurazione geopolitica era stata più favorevole alla positiva soluzione del conflitto; e mai prima di oggi il ruolo del movimento di pace in Israele era stato più decisivo. Le decisioni che verranno prese in questo storico bivio determineranno per molti anni a venire il corso degli eventi in Medio Oriente. È quindi indispensabile capire la natura dei mutamenti avvenuti, analizzare gli sviluppi dei negoziati di pace e studiare una strategia che consenta di raggiungere una soluzione giusta e durevole.
Premessa, una importante introduzione di Shulamit Aloni, oggi ministro delle Comunicazioni, della Cultura e della Scienza, personaggio simbolo dell’altra Israele, l’Israele che per tanti anni si è battuta contro l’oltranzismo di Shamir, riuscendo infine a sconfiggerlo.
Un viaggio emozionante nella formazione della coscienza di un paese difficile e tormentato che oggi si apre alla speranza di una vita nuova e di pace.
Argomenti: Cultura Ebraica, Letteratura, Racconti,