Lo Sciamanismo e le Tecniche dell’Estasi
Autore/i: Eliade Mircea
Editore: Edizioni Mediterranee
introduzioni e traduzione di Julius Evola, riveduta e corretta da Franco Pintore.
pp. 548, Roma
La presente opera è la prima che abbraccia lo sciamanismo nella sua totalità, pur situandolo nella prospettiva di una storia generale delle religioni. A prescindere da qualche notevole eccezione, infatti, la bibliografia sciamanica ha trascurano, finora, una interpretazione di questo fenomeno dal punto di vista della storia generale delle religioni, il cui compito è, in questo caso, quello di integrare i risultati della etnologia, come pure della psicologia e della sociologia. Lo sciamanismo è una delle tecniche primordiali dell’estasi; esso è ad un tempo mistica, magia e religione. L’autore ne compie un’analisi approfondita, esaminandone i diversi aspetti, e chiarendo i vari presupposti mitico-religiosi che ne sono alla base. Un attento esame è dedicato alla metodologia sciamanica, alle varie forme di iniziazione, ai riti, alle manifestazioni sciamaniche presso i diversi popoli, razze e tribù, non mancando di tracciare un confronto atto ad evidenziarne i caratteri comuni. Lo sciamano è un mago, un “medicine-man”, il quale ha capacità di guarire e di operare miracoli fachirici, come tutti i maghi primitivi o moderni. In ogni sua operazione è predominante l’esperienza estatica, ed è soprattutto in questo senso che l’autore lo studia in quest’opera. Lo sciamanismo corrisponde ad una specialità magica che implica il dominio del fuoco, il volo magico, e così via; pertanto, pur essendo ogni sciamano, fra l’altro, un mago, non ogni mago può essere qualificato come sciamano. Lo stesso vale per le guarigioni: ogni “medicine-man” è un guaritore, ma ogni sciamano utilizza una sua tecnica particolare. Nell’estasi, infine, lo sciamano attraversa una trance durante la quale si ritiene che la sua anima può lasciare il corpo per intraprendere ascensioni celesti o discese infernali. Nei suoi rapporti con gli “spiriti”, poi, lo sciamano riesce a comunicare coi morti, coi demoni e con gli “spiriti di natura”, senza per questo trasformarsi in loro strumento. Si tratta pertanto di un volume che interessa, per la vastità dei temi affrontati e per la serietà della trattazione, studiosi e appassionati di tutti i rami dello scibile e che costituirà un ampliamento ed un completamento per ogni formazione culturale.
Introduzione
Introduzione alla seconda edizione
CAPITOLO I
Generalità – Metodi di reclutamento – Sciamanismo e vocazione mistica
Approssimazioni
L’acquisto dei poteri sciamanici Il reclutamento degli sciamani nella Siberia occidentale e centrale
Il reclutamento fra i Tungusi
Il reclutamento fra i Buriati e gli Altaici
Trasmissione ereditaria e ricerca dei poteri sciamanici
Sciamanismo e psicopatologia
CAPITOLO II
Malattie e sogni iniziatici Malattie iniziatiche
Estasi e visioni iniziatiche degli sciamani yakuti
Sogni iniziatici degli sciamani samoiedi
L’iniziazione presso i Tungusi, i Buriati ecc.
L’iniziazione dei maghi australiani
Confronti fra Australia, Siberia, America del Sud ecc…
Lo smembramento iniziatico nell’America del Nord e del Sud, in Africa e in Indonesia
Iniziazioni degli sciamani eschimesi
La contemplazione del proprio scheletro
Iniziazioni tribali e società segrete
CAPITOLO III
L’acquisto dei poteri sciamanici
Miti siberiani sull’origine degli sciamani L’elezione sciamanica presso i Goldi e gli Yakuti L’elezione presso i Buriati e i Teleuti
Le donne-spiriti protettrici dello sciamano
La parte delle anime dei morti
« Vedere gli spiriti»
Gli spiriti ausiliari
« Linguaggio segreto » – « Lingua degli animali » La ricerca dei poteri sciamanici nell’America settentrionale
CAPITOLO IV
L’iniziazione sciamanica
“L’iniziazione presso i Tungusi e i Manchi”
’L’iniziazione degli Yakuti, dei Samoiedi e degli Ostiachi’
L’iniziazione presso i Buriati Iniziazione dello sciamano araucano L’ascesa rituale degli alberi
Il viaggio celeste dello sciamano caribe Ascesa mediante l’arcobàleno Iniziazioni australiane
Altre forme del rito d’ascensione
CAPITOLO V
Il simbolismo del costume e del tamburo sciamanico
Note preliminari
Il costume siberiano
Il costume buriate
Il costume altaico
Gli specchi e i berretti sciamanici
Simbolismo ornitologico
Il simbolismo dello scheletro
Rinascere dalle proprie ossa
Le maschere sciamaniche
Il tamburo sciamanico
Costumi rituali e tamburi magici attraverso il mondo
CAPITOLO VI
Lo sciamanismo nell’Asia centrale e settentrionale
1. Ascensioni celesti – Discese agli Inferi
Funzioni dello sciamano
Sciamani «bianchi» e sciamani «neri». Mitologie «dualiste»
Sacrificio del cavallo e ascensione dello sciamano in Cielo (Altai)
Bai Ulgan e lo sciamano altaico · La discesa agli Inferni (Altai)
Lo sciamano psicopompo (Altaici, Goldi, Yuraki)
CAPITOLO VII
Lo sciamanismo nell’ Asia centrale e settentrionale
2. Guarigioni magiche – Lo sciamano psicopompo
Ricerca e richiamo dell’anima (Tartari, Buriati, Kirghisi)
La seduta sciamanica presso gli Ugri e i Lapponi
Sedute presso gli Ostiachi, gli Yuraki e i Samoiedi
Lo sciamanismo fra gli Yakuti e i Dolgani
Sedute sciamaniche presso i Tungusi e gli Orocci
Lo sciamanismo yukaghiro
Religione e sciamanismo presso i Coriachi
Lo sciamanismo fra i Ciukci
CAPITOLO VIII
Sciamanismo e cosmologia
Le tre zone cosmiche e La Montagna Cosmica
L’Albero del Mondo
Il Pilastro del Mondo
I numeri mistici 7 e 9
Sciamanismo e cosmologia nell’area oceanica
CAPITOLO IX
Lo sciamanismo nel’America del Nord e del Sud
Lo sciamanismo fra gli Eschimesi
Sciamanismo nord-americano
La seduta sciamanica
Cura sciamanica presso i Paviotso
Seduta sciamanica presso gli Achumawi
La discesa agli Inferni
Le confraternite segrete e lo sciamanismo
Lo sciamanismo sud-americano: rituali vari
La guarigione sciamanica
Antichità dello sciamanismo nel continente americano
CAPITOLO X
Lo sciamanismo nell’Asia sud-orientale e in Oceania
Credenze e tecniche sciamaniche fra i Sakai, i Semang e i Jakun
Sciamanismo nelle Isole Andamane e Nicobare Lo sciamanismo malese
Sciamani e sacerdoti a Sumatra Sciamanismo nel Borneo ed a Celebes
La «barca dei morti» e la barca sciamanica Viaggi d’oltretomba fra i Daiachi Sciamanismo melanesiano Sciamanismo polinesiano
CAPITOLO XI
Ideologie e tecniche sciamaniche fra gli Indoeuropei
Considerazioni preliminari
Tecniche dell’estasi presso gli antichi Germani
Grecia antica
Sciti, Caucasici, Irani
India antica: riti di ascensione India antica: il «volo magico»
Il tapas e la diksha
Tecniche e simbolismi «sciamanici» in India
Lo sciamanismo presso alcune tribù aborigene dell’India
CAPITOLO XII
Tecniche e simbolismi sciamanici nel Tibet, in Cina e nell’Estremo Oriente
Buddhismo, tantrismo, lamaismo
Pratiche sciamaniche fra i Lolo
Lo sciamanismo fra i Mo-so
Tecniche e simbolismi sciamanici in Cina
Mongolia, Corea, Giappone
CAPITOLO XIII
Miti, simboli e riti paralleli
Il cane e il cavallo
Sciamani e fabbri
Il «calore magico»
Il «volo magico»
Il ponte e il «passaggio difficile»
La scala – Il cammino dei morti – L’ascensione
Conclusioni: La formazione dello sciamanismo nord-asiatico
Indice
Argomenti: Etnologia, Magia, Misticismo, Religione, Religioni Antiche, Religioni e Culti Misterici, Sciamanesimo,