Lo Scandalo della Croce – La Polemica Anticristiana nei Primi Secoli
Autore/i: Padovese Luigi
Editore: Edizioni Dehoniane Roma
prima edizione italiana, presentazione di Gilles Pelland S.J., introduzione dell’autore.
pp. 216, Roma
“Morte a questi atei”: con questo grido nel 167, a Smirne, Policarpo ed alcuni cristiani furono martirizzati.
La loro tragica fine, legata ad un modo nuovo di dire «Dio», fu il prezzo da pagare per aver messo a morte una immagine della divinità sulla quale poggiava il sistema religioso e socio-politico del mondo antico.
In effetti il Dio cristiano appariva «troppo poco» Dio: nato in un angolo remoto della terra, vissuto come un pover’uomo, morto come un delinquente, annunciato da pescatori, pubblicani, fabbricanti di tende, conosciuto da pochi, accettato da pochissimi e, – per giunta – da persone perlopiù insignificanti.
Non meraviglia che «i fratelli non cristiani» dei primi secoli abbiano accolto con perplessità, dubbi, ed accuse gli annunciatori di questa nuova fede che, per essere vera, si accompagna sempre allo «scandalo» ed alla «follia».
Richiamare le loro obiezioni contro la persona di Cristo e la paradossalità del suo messaggio può pertanto servire a rendere più «cristiana» la fede in Lui.
Il «perché non sono cristiano» espresso nelle testimonianze giudaiche e pagane raccolte dai Padri, può tramutarsi oggi in un interrogativo: “perché io sono cristiano?”.
Ancora i Padri, con le loro risposte a questo assillante quesito, aiutano nella ricerca o nell’affermazione della identità cristiana.
Luigi Padovese, OFMCap. Nato a Milano nel 1947, è professore di patristica e preside dell’Istituto francescano di Spiritualità al Pontificio Ateneo Antonianum, Roma.
Tra le sue pubblicazioni più importanti ricordiamo: La cristologia di Aurelio Clemente Prudenzio (Analecta Gregoriana 1980); L’originalità cristiana – Il pensiero etico-sociale di alcuni vescovi norditaliani del IV secolo (ed. Laurentianum 1983); Sermoni di Massimo di Torino I/II (ed. Piemme 1985); I testimoni della speranza (ed. Piemme 1986); Turchia – I luoghi delle origini cristiane (ed. Piemme 1987).
Argomenti: Cristianesimo, Gesù Cristo, Storia del Cristianesimo, Studio Pratica e Ricerca,