Lo Scacciapensieri
Scioglilingua – Indovinelli – Passerotti – Ninne Nanne – Filastrocche – Canzoncine – Cantilene – Giochi e Novelline Popolari
Autore/i: Giusti Mario
Editore: Edizioni Paoline
prefazione di Giovacchino Petracchi, illustrazioni di Carla Ruffinelli.
pp. 240, interamente e riccamente illustrato a colori, Cinisello Balsamo (Milano)
In una società dominata dagli slogan, sopraffatta dalla pubblicità, ricattata dal consumismo, la lettura delle fresche canzoncine, ninne-nanne, cantilene, novelline, dei giochi e degli indovinelli di questo libro del Giusti può agire, oltretutto, come potente disintossicante spirituale. Poiché è in atto un meraviglioso ritorno al folklore “Lo scacciapensieri” – l’opera giovanile del Giusti più conosciuta e apprezzata – esce in veste nuova, aggiornato e illustrato secondo le esigenze della letteratura moderna, destinato agli alunni delle scuole materne e primarie, agli insegnanti, alle famiglie, agli appassionati delle tradizioni popolari.
Esso rimane anche oggi, come cinquant’anni fa secondo il giudizio dei due famosi pedagogisti Giuseppe Lombardo-Radice ed Ernesto Codignola, “il miglior libro di folklore adatto all’infanzia”. Il manzoniano e grande Cardinale Pietro Maffi impartì “una particolare benedizione al volume per i sorrisi che dispensa e il buon umore che suscita e sa mantenere”. La stampa, unanime, recensì con parole di elogio quest’opera che odora di aria sana e di pane casalingo. Libro gaio, dunque, e spensierato, fatto per tutti quelli che ancora sentono l’amore per i fanciulli e riconoscono nei canti, nelle tradizioni e nelle storie popolari, una vera, arguta poesia che ha la potenza straordinaria di far dimenticare gli acciacchi della vita e di far diventare ragazzi anche i vecchi di novant’anni.
Mario Giusti, educatore e scrittore di chiara fama, poeta gentile e fantasioso, ricco di umanità e di fede, sa farsi leggere e amare dai piccoli e dai grandi. Alla esperienza didattica, alla facilita ed alla limpidezza del linguaggio, unisce felicemente una larga e pronta immaginativa. Collaboratore dei più importanti settimanali per la gioventù, le sue quaranta opere, in gran parte dedicate ai ragazzi, sono state bene accolte dai lettori e dalla critica, diffuse in molte edizioni anche all’estero. Il suo nome é incluso in centinaia di antologie. Vincitore di numerosi premi nazionali di poesia, narrativa e teatro, membro di Accademie letterarie, Premio al Merito Educativo (Campidoglio), della Cultura (Presidenza del Consiglio dei Ministri), delle Belle Arti e Biblioteche, Medaglia d’oro del Ministero della P.I. e della “Dante”. “Lo scacciapensieri”, nel 1977, ha ricevuto a Pisa il Premio al Merito Educativo “CIRRI”.
Prefazione – Importanza del folklore e delle tradizioni popolari
Quattro chiacchiere dell’autore
- Scioglilingua
- Indovinelli
- Passerotti
- Ninne-nanne
- Filastrocche, cantilene e canzoncine
- Giochi
- Novelline
Argomenti: Bambini, Cultura, Fiabe, Infanzia, Racconti, Saggezza, Tradizioni, Tradizioni Popolari,