Lo Gnosticismo
Titolo originale The Gnostic Religione
Autore/i: Jonas Hans
Editore: SEI – Società Editrice Internazionale
a cura di Raffaele Farina, presentazione di Manlio Simonetti, avvertenza alla seconda edizione di Raffaele Farina, prefazione e introduzione dell’autore, traduzione Margherita Riccardi di Ceva, collana: S.E.I. Reprint Religione.
pp. 440, Torino
Lo gnosticismo, che si diffuse in Oriente ed Occidente dopo la venuta di Cristo, fu il primo tentativo di costruire un sistema filosofico del cristianesimo. Il presupposto dei gruppi che seguirono questo indirizzo fu che la salvezza potesse essere ottenuta solo attraverso la conoscenza. In questo studio, considerato ormai un classico, l’autore mette in luce i fondamenti dottrinari dello gnosticismo, esaminando le caratteristiche delle varie sette che ne derivarono e analizzandone le teorie e gli sviluppi successivi. Un’ampia postfazione ed un’aggiornatissima bibliografia consentono di fare il punto sulle più avanzate conoscenze in materia.
Hans Jonas (Mönchengladbach, 10 maggio 1903 – New York, 5 febbraio 1993) è stato un filosofo tedesco naturalizzato statunitense di origine ebraica. Allievo di Martin Heidegger e Rudolf Bultmann e compagno di studi di Hannah Arendt nel corso degli anni venti, laureatosi a Marburgo, si dedicò allo studio dello gnosticismo.
Argomenti: Esoterismo, Filosofia, Gnosticismo, Religioni Antiche, Religioni e Culti Misterici, Storia delle Religioni,