L’Italia di Sanremo – Cinquant’anni di Canzoni, Cinquant’anni della Nostra Storia
1951-1997: Le musiche, le parole, i protagonisti del festival della canzone che ha fatto da colonna sonora al dopoguerra italiano
Autore/i: Borgna Gianni
Editore: Arnoldo Mondadori Editore
prima edizione, in sovraccoperta: Tony Renis e Domenico Modugno con Lara Saint Pani al festival di Sanremo 1968, foto Farabola.
pp. 282, numerose fotografie b/n f.t., Milano
Nel 1951, Nilla Pizzi, cantando Grazie dei fiori, allenta le tensioni di un’Italia divisa e impegnata in una dura ricostruzione; nel ’58, il rivoluzionario Nel blu, dipinto di blu sembra inaugurare l’epoca del boom e del cambiamento dei costumi; e, se durante gli scioperi del ’70 Celentano si schiera dalla parte dei «padroni» con Chi non lavora non fa l’amore!, nell’84 sono gli operai dell’Italsider a occupare il palcoscenico del Teatro Ariston… Da quasi mezzo secolo il festival di Sanremo costituisce un appuntamento annuale importantissimo in Italia. I personaggi, che si sono avvicendati sulla ribalta della «città dei fiori», hanno dato voce con le loro canzoni alle speranze, alle delusioni, ai fermenti e alle inquietudini di un paese che ha attraversato decenni tumultuosi.
Senza limitarsi alla mera cronaca mondana e brillante, Gianni Borgna, profondo conoscitore delle vicende della musica leggera italiana, introduce i protagonisti di questa competizione canora – dall’accoppiata Claudio Villa e Domenico Modugno emblema di «compromesso storico» alle intramontabili rivali Mina e Milva, alle trasgressive Anna Oxa e Loredana Bertè – e analizza parole e note dei loro brani più significativi. Si ripercorrono così le tappe fondamentali segnate dal festival, come il passaggio dalla radio alla televisione, l’irruzione dei primi urlatori, l’emergere di tematiche controverse quali l’omosessualità, la religione o la droga, e il tragico suicidio di Luigi Tenco.
Basato su una documentazione minuziosa e originalissima, scritto con competenza e al tempo stesso con divertita partecipazione, L’Italia di Sanremo è una vera e propria epopea che può essere letta con interesse storico per seguire da una prospettiva inconsueta il nostro passato recente, ma anche con nostalgia per ritrovare musiche e parole che per molti di noi restano inconfondibili.
Gianni Borgna, nato a Roma nel 1947, da anni studia il mondo della canzone italiana. Ha curato numerose inchieste per la radio e per la televisione. Attualmente è assessore per le Politiche culturali del comune di Roma. Tra le sue opere ricordiamo: Il tempo della musica (Laterza 1983), Storia della canzone italiana (Mondadori 1992) e Il mito della giovinezza (Laterza 1997).
Argomenti: Età Moderna e Contemporanea, Modernità e Rinnovamento, Musica, Storia dei Costumi, Teatro e Spettacolo,