L’Italia del Rinascimento
1380-1530
Autore/i: Hay Denis; Law John
Editore: Editori Laterza
prefazione di Denys Hay, traduzione di Giovanni Pierpaoli e Maria Baiocchi.
pp. 512, nn. cartine b/n, Bari
Una grande sintesi storica del Rinascimento italiano, scritta nello stile tradizionalmente chiaro e godibile degli storici inglesi. Denis Hay e John Law ricostruiscono – con ampiezza di respiro e vivacità di particolari tutti gli aspetti – sociali, religiosi, politici, amministrativi, artistici – di questo secolo, in cui l’Italia pilotò la svolta storica dell’intera Europa. Né al racconto complessivo è sacrificato il gusto per l’interpretazione originale. Per quanto riguarda le origini, ad esempio, viene particolarmente sottolineato il debito contratto dal Rinascimento italiano verso il proprio passato medievale e verso l’Europa del Nord. Ma soprattutto – ed è questo uno dei maggiori motivi di novità del libro – gli Autori sono riusciti ad offrire un quadro territoriale completo dell’Italia rinascimentale, dando ampio spazio al Meridione e alle isole, e anche ad altre aree spesso marginalizzate, come il Piemonte e il Friuli.
Denis Hay è professore emerito di Storia medievale presso l’università di Edimburgo, dove ha insegnato la stessa disciplina dal 1954 al 1980. Fellow della British Academy (1970) e della Royal Society of Edinburgh (1972), è stato per due anni professore di storia all’Istituto Universitario Europeo di Badia Fiesolana. Tra i suoi volumi sono comparsi in traduzione italiana per le nostre edizioni: Profilo storico del Rinascimento italiano (19782), La Chiesa nell’Italia rinascimentale (1979), Storici e cronisti dal Medioevo al XVIII secolo (1981); è inoltre coautore di Il Rinascimento. Interpretazioni e problemi (1979, 19832).
John Law è Lecturer nel Dipartimento di Storia dell’University College di Swansea. Formatosi nelle università di St. Andrews e Oxford, ha poi insegnato presso la British School di Roma. Dal 1981 è membro corrispondente della Deputazione veneta di Storia Patria, e dal 1985 è Fellow della Royal Historical Society. Per i nostri tipi è coautore di L’uomo del Rinascimento (19893).
Argomenti: Rinascimento, Rinascimento Italiano, Storia Italiana,