L’Italia dei Sequestri
Dal banditismo sardo alla mafia, dalla ’ndrangheta alle Brigate Rosse, venti anni di storia italiana attraverso i fatti, i nomi, i retroscena della più vergognosa «industria» del nostro paese
Autore/i: Fontana Bruno; Serarcangeli Pierpaolo
Editore: Newton Compton Editori
unica edizione, presentazione degli autori.
pp. 240, numerose illustrazioni b/n, Roma
Sequestro di persona. Un primato della cronaca nera. Giornali, radio, televisione danno ormai largo spazio a questo argomento di grande attualità. Viene rilasciato un ostaggio e subito se ne cattura un altro. Da molti anni un esercito di piccole e grandi bande conduce una battaglia spietata contro lo Stato, contro la convivenza civile, contro la dignità dell’individuo.
Preoccupante il fenomeno. Brutali e terribili le storie. Sorprendenti e contorti i retroscena.
Questo libro è un viaggio nell’inferno. Uno scomodo itinerario nella catena di montaggio dell’«industria» italiana più vergognosa. Trame sotterranee. Risvolti allarmanti. Tanti fatti. Tanti nomi.
La mafia. La ’ndrangheta. I sequestri ’politici. Le sanguinose azioni delle Brigate Rosse. Le costituzioni e ricostituzioni dei «clan». Le fitte maglie di una rete che ha imprigionato il Paese. Dalla Sardegna al Piemonte. Dalla Lombardia al Lazio. Dalla Toscana alla roccaforte dell’Aspromonte. Queste pagine sono una precisa radiografia del fenomeno. Sono uno studio accurato. Una cronaca scrupolosa e avvincente che sollecita riflessioni inquietanti e numerose domande.
Bruno Fontana è nato a Biserta, in Tunisia, nel 1936. Ha studiato letteratura in Francia e cinematografia in America. Dal 1968 vive a Roma, dove alterna la professione di giornalista e scrittore a quella di sceneggiatore e regista. Fra le sue precedenti pubblicazioni: Les fruits verts (Parigi, 1961); Il tempo delle belve (Roma, 1970); La notte degli ostaggi (Milano, 1975); Donne di New York (Roma, 1988).
Pierpaolo Serarcangeli vive a Roma, dove è nato nel 1949. Ha lavorato presso notissime industrie come esperto in fisica nucleare applicata nel campo della medicina. Ha pubblicato un romanzo, La rificolona (Milano, 1975) ed è co-autore di due antologie sui poeti dialettali italiani, I trovieri (Milano, 1975-1978). Abbandonato il campo scientifico, dirige dal 1985 la Casa Editrice che porta il suo nome.
Argomenti: Malavita, Storia Italiana,