L’isola di Selkirk – Nel 1704 il Marinaio Alexander Sekirk fu Abbandonato sull’Isola Disabitata di Juan Fernández. Non fu Ritrovato Fino al 1709
Titolo originale: Selkirk’s Island
Autore/i: Souhami Diana
Editore: Sperling & Kupfer Editori
prima edizione, ringraziamenti dell’autore, traduzione Claudia Manera, collana: Narra, la maggior parte delle incisioni sono tratte da «A Voyage Round the World» di William Funnell (1707).
pp. 208, ill. a colori e in b/n, Milano
L’epica avventura del vero Robinson Crusoe… Selkirk considerava l’isola sua, anche se non la dipinse, né la descrisse. Era tutto per lui: un arcobaleno inarcato sul mare, la notte illuminata di stelle, il cielo colorato dal sole mattutino. L’isola s’era offerta e l’aveva messo al sicuro. Su un albero del boschetto dov’era la sua dimora incise i giorni dell’esilio. Il passato poteva anche non essere mai esistito, ne aveva così pochi ricordi…
La guerra corsara, fatta di abbordaggi ai galeoni e di lunghe navigazioni in mare aperto, non si confaceva ad Alexander Selkirk. Attirato dall’oro come molti avventurieri, quest’oscuro pirata scozzese si ritrova un bel giorno abbandonato su un’isola del Pacifico. Correva l’anno 1704 quando il tempo si è fermato per questo eroe suo malgrado, raccolto solo quattro anni e cinque mesi dopo da un vascello di passaggio. In mezzo, un’esperienza estrema, fatta di 1606 giorni di sopravvivenza e di adattamento continui. Storia vera di un uomo che si abbrutisce per sopravvivere, la parabola di Selkirk conosce momenti ora esilaranti come la caccia a capre riottose, ora drammatici come l’alienante solitudine e il tormentato scrutare l’orizzonte in cerca di una nave. È a lui che s’ispirerà Daniel Defoe nel 1719 per il personaggio di Robinson Crusoe: l’eterna sfida uomo-natura e la deriva del cuore umano abbandonato a se stesso che non smettono di affascinare neppure oggi. Incalzante, avvolgente, una narrazione che ha il ritmo di un reportage e l’autentico sapore dell’avventura fra i marosi d’inchiostro dei capitoli. Arricchita di un inserto a colori che dà un volto all’isola di Crusoe, una lettura imperdibile per chi ha letto Defoe in gioventù e non ha smarrito la capacità di sognare nuove isole mentali.
Argomenti: Luoghi Sacri Magici Misteriosi, Memorie, Storie di Vita, Viaggio,