L’Irriducibilità del Fine – Modernità, Antropomorfismo ed Etica nel Pensiero di Robert Spaemann
Autore/i: Amori Matteo
Editore: Guida Editori
prima edizione, introduzione dell’autore.
pp. 328, Napoli
Figura tra le più significative del panorama filosofico europeo degli ultimi decenni, Robert Spaemann propone una riflessione che interroga in ampiezza e profondità l’odierna fisionomia antropologica ed etica del soggetto umano. Questo volume offre una ricostruzione e un approfondimento della riscoperta spaemanniana del nesso indissolubile e polare tra natura teleologica e dimensione razionale. Da tale riscoperta deriva non solo un fecondo confronto critico con i fenomeni e gli effetti radicali della forma di pensiero moderna, ma anche la possibilità di tornare a guardare l’agire etico dell’uomo nel suo nesso costitutivo con la realtà incondizionata di sé, dell’altro, di Dio.
Matteo Amore si è laureato in Filosofia preso l’Università Cattolica di Milano e ha conseguito il dottorato di ricerca in Filosofia presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Attualmente è assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi di Bergamo dove collabora con la cattedra di Filosofia Morale.
Le sue pubblicazioni vertono sui temi etici, antropologici e ontologici implicati nel rapporto tra azione, persona e legami sociali, con particolare riferimento al pensiero tedesco contemporaneo. Tra queste si segnalano la traduzione del volume di Robert Spaemann Felicità e benevolenza (1998) e il saggio Forme dell’esperienza e persona. La filosofia di Max Scheler dai primi scritti al Formalismus (2010).
Introduzione
I. Modernita
- Joachim Ritter e il Collegium Philosophicum
- Dall’ermeneutica alla metafisica
- Rousseau
- Autorealizzazione versus autotrascendenza
II. Antropomortismo
- Un’impresa ardua
- Le peripezie storiche della teleologia
- La scienza come essenza della modernità
- L’antropomorfismo necessario
III. Etica
- L’etica filosofica
- Eudaimonia
- Benevolenza
- Responsabilità
- Promessa e perdono
Qualche osservazione conclusiva
Bibliografia
Argomenti: Etica, Filosofia, Filosofia Occidentale, Storia del Pensiero, Studio Pratica e Ricerca,