L’Iperico e la Depressione – Un Rimedio Naturale per la Cura delle Forme Depressive Lievi e Moderate
Titolo originale: Ipericum & Depression
Autore/i: Bloomfield Harold H.; Nordfors Mikael; McWilliams Peter
Editore: Longanesi & C.
prima edizione, introduzione degli autori, traduzione Silvio Ferraresi, collana: Il Cammeo n° 327 Uomo, Cervello, Ambiente serie diretta da Giovanni B. Cassano.
pp. 160, ill. in b/n, Milano
Si chiama iperico (noto anche come “erba di San Giovanni” o “erba scacciadiavoli”) e ha una lunga tradizione nell’uso popolare, essendo stato utilizzato fin dall’epoca di Ippocrate come analgesico, ma soprattutto per curare i disturbi del sonno, l’ansia e l’inquietudine nervosa molto tempo prima che tali sintomi fossero identificati clinicamente come tipici dello stato depressivo. E di recente, grazie a numerose ricerche cliniche su vasta scala che ne hanno valutato le proprietà farmacologiche, l’iperico è tornato prepotentemente alla ribalta, confermando la propria efficacia nel trattamento delle depressioni in forma lieve e moderata. Questo libro, scritto da due eminenti psichiatri e da un famoso divulgatore, si propone dunque di descrivere le caratteristiche dell’iperico, le sue modalità di assunzione e soprattutto la sua azione, caratterizzata da notevoli vantaggi rispetto a quella degli antidepressivi comunemente usati (scarsi e lievi effetti collaterali, costo limitato e possibilità di acquisto senza ricetta medica); il tutto supportato da numerosi studi medici analiticamente esposti. Il risultato è un volume indispensabile (e unico in Italia) a tutti coloro che volessero conoscere in dettaglio questa cura “rivoluzionaria”, già diffusa all’estero (in Germania, per esempio, i prodotti a base di iperico costituiscono il 50 per cento del mercato degli antidepressivi) ma ancora pressoché ignorata nel nostro Paese.
Harold H. Bloomfield, psichiatra, si è laureato a Yale e da oltre venticinque anni si occupa del trattamento della depressione. È autore di vari saggi (tra cui TM-Trascendental Meditation, How to Survive the Loss of a Love? e How to Heal Depression) che hanno venduto sei milioni di copie in tutto il mondo.
Mikael Nordfors, psichiatra ricercatore presso la clinica universitaria Sahlgrehnska a Göteborg, in Svezia, è uno degli studiosi più attivi nelle sperimentazioni con l’iperico.
Peter McWilliams, scrittore e autore televisivo, ha scritto numerosi libri in collaborazione con Harold H. Bloomfield.
Introduzione
Nota su due parole largamente impiegate in questo libro
I. La depressione
- Che cos’è la depressione?
- Anne Hedonia
- La depressione trascurata
- Il trattamento della depressione
- Le difficoltà nel trattamento della depressione
II. L’iperico
- L’Hypericum perforatum
- L’iperico come medicina
III. L’iperico e la depressione
- Le novità positive
- Gli effetti collaterali dell’iperico
- Dosaggio dell’iperico
- I giovani, gli anziani e i malati
- Per chi è già in cura con gli antidepressivi tradizionali
- Come si ricava l’iperico da ricerca
- Iperico, piante e politica sanitaria
IV. Ricerche cliniche sui rapporti tra l’iperico e la depressione
- Descrizione scientifica dell’Hypericum perforatum
- Bibliografia
- Studi comparativi tra iperico e farmaci di sintesi
- Studi comparativi tra iperico e placebo
- Studi di monitoraggio del farmaco
- Studi farmacologici
- Altri studi
- Rassegne basate su criteri clinici
Indice
Argomenti: Erboristeria, Medicina Naturale, Naturopatia,