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L’Io e il Mondo – Un’Interpretazione di Dante

L’Io e il Mondo – Un’Interpretazione di Dante

Autore/i: Santagata Marco

Editore: Società Editrice Il Mulino

ringraziamenti e introduzione dell’autore, collana: Collezione di Testi e di Studi Filologia e Critica Letteraria.

pp. 442, ill. a colori e in b/n, Bologna

Nell’offrire un’interpretazione complessiva dell’opera di Dante, l’autore si sofferma sui principali momenti della sua produzione, dalla Vita Nova al De vulgari eloquentia, alle Rime e alla Commedia, mettendone magistralmente in luce i tratti essenziali, la raffinata tecnica di costruzione dei personaggi e la fitta trama di rimandi che il poeta tesse consapevolmente in uno straordinario sforzo di sistematicità. Da questo sfondo emerge, sopra ogni altra cosa, l’io di Dante, autore, narratore e personaggio insieme, che sempre usa il dato autobiografico contingente per investirlo di una portata universale, trovando destino e fatalità dietro i fatti della sua stessa vita.

Marco Santagata ha insegnato Letteratura italiana all’Università di Pisa. Con il Mulino ha pubblicato Per moderne carte (1990), Quella celeste naturalezza (1994), Amate e amanti (1999), I frammenti dell’anima (2013), Pastorale modenese (2016). Oltre alla nuova edizione dantesca, per i Meridiani Mondadori ha curato anche il Canzoniere di Petrarca (nuova ed. 2008).

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Introduzione: Dante arcipersonaggio

Parte prima: Dante. La costruzione di un personaggio


I. Un autore sistematico

  • Una catena di libri
  • L’autobiografismo dantesco
  • Autobiografia e scrittura

II. Dal particolare all’universale

  • L’autoriflessione
  • Nobili e nobiltà

III. Varietà e sperimentalismo

  • Informazioni lacunose
  • Pluralità di generi e di scritture
  • Un precursore senza maestri e senza allievi

Parte seconda: Beatrice.  La costruzione di un mito

IV. La Vita Nova

  • I tempi della Vita Nova
  • L’”effetto romanzo”
  • Lirica e narrativa
  • I protagonisti

V. Una promessa non mantenuta

  • “Più degnamente trattare di lei”
  • Dalla Vita Nova al Paradiso Terrestre
  • Il Paradiso Terrestre e i suoi riti
  • Matelda

Parte terza: Fra storia e autobiografia

VI. La Commedia come libro d’attualità

  • I tempi della finzione e tempi della scrittura
  • La gabbia del 1300

VII. Attualità e scrittura

  • Brevitas e pubblico
  • Gli stili del personaggio

Appendici
Fonti delle illustrazioni
Bibliografia
Indice dei nomi, dei luoghi e delle opere anonime

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