L’Io e il Mondo – Un’Interpretazione di Dante
Autore/i: Santagata Marco
Editore: Società Editrice Il Mulino
ringraziamenti e introduzione dell’autore, collana: Collezione di Testi e di Studi Filologia e Critica Letteraria.
pp. 442, ill. a colori e in b/n, Bologna
Nell’offrire un’interpretazione complessiva dell’opera di Dante, l’autore si sofferma sui principali momenti della sua produzione, dalla Vita Nova al De vulgari eloquentia, alle Rime e alla Commedia, mettendone magistralmente in luce i tratti essenziali, la raffinata tecnica di costruzione dei personaggi e la fitta trama di rimandi che il poeta tesse consapevolmente in uno straordinario sforzo di sistematicità. Da questo sfondo emerge, sopra ogni altra cosa, l’io di Dante, autore, narratore e personaggio insieme, che sempre usa il dato autobiografico contingente per investirlo di una portata universale, trovando destino e fatalità dietro i fatti della sua stessa vita.
Marco Santagata ha insegnato Letteratura italiana all’Università di Pisa. Con il Mulino ha pubblicato Per moderne carte (1990), Quella celeste naturalezza (1994), Amate e amanti (1999), I frammenti dell’anima (2013), Pastorale modenese (2016). Oltre alla nuova edizione dantesca, per i Meridiani Mondadori ha curato anche il Canzoniere di Petrarca (nuova ed. 2008).
Introduzione: Dante arcipersonaggio
Parte prima: Dante. La costruzione di un personaggio
I. Un autore sistematico
- Una catena di libri
- L’autobiografismo dantesco
- Autobiografia e scrittura
II. Dal particolare all’universale
- L’autoriflessione
- Nobili e nobiltà
III. Varietà e sperimentalismo
- Informazioni lacunose
- Pluralità di generi e di scritture
- Un precursore senza maestri e senza allievi
Parte seconda: Beatrice. La costruzione di un mito
IV. La Vita Nova
- I tempi della Vita Nova
- L’”effetto romanzo”
- Lirica e narrativa
- I protagonisti
V. Una promessa non mantenuta
- “Più degnamente trattare di lei”
- Dalla Vita Nova al Paradiso Terrestre
- Il Paradiso Terrestre e i suoi riti
- Matelda
Parte terza: Fra storia e autobiografia
VI. La Commedia come libro d’attualità
- I tempi della finzione e tempi della scrittura
- La gabbia del 1300
VII. Attualità e scrittura
- Brevitas e pubblico
- Gli stili del personaggio
Appendici
Fonti delle illustrazioni
Bibliografia
Indice dei nomi, dei luoghi e delle opere anonime
Argomenti: Dante e Dantistica, Storiografia, Studio Pratica e Ricerca,