L’Io e i Meccanismi di Difesa
Autore/i: Freud Anna
Editore: G. Martinelli Editore
presentazione di Isidoro Tolentino, traduzione di Laura Zeller Tolentino.
pp. 192, Firenze
L’Io e i meccanismi di difesa di Anna Freud è una delle opere fondamentali della letteratura psicoanalitica e della psicologia in genere. In essa, la figlia di Sigmund Freud getta le basi dello studio dell’Io che, alla luce delle acquisizioni rivoluzionarie fornite dalla conoscenza dell’inconscio, acquista nuove inaspettate possibilità di comprensione. Vi sono chiariti i dinamismi di adattamento dell’Io verso il mondo esterno e le difese messe in atto di fronte all’angoscia ed i pericoli istintuali provenienti dall’inconscio stesso.
L’esposizione è di una chiarezza e di un rigore scientifico eccezionali. Alcuni importanti meccanismi di difesa della psiche: la negazione, la limitazione delle funzioni dell’Io, l’identificazione con l’aggressore, l’altruismo reattivo, sono colti nella loro dinamica intrapsichica e nelle loro manifestazioni durante la cura psicoanalitica ed in particolare nel transfert.
Con quest’opera di Anna Freud, questi concetti sono entrati nella pratica professionale di ogni psicologo, di ogni psicoterapeuta e psicoanalista e fanno ormai parte integrante della scienza e della cultura contemporanee.
Figlia di Sigmund Freud, nata a Vienna, laureata in Scienze Naturali al Jefferson Medical College di Filadelfia, è direttore della Hampstead Child Therapy Clinic di Londra.
Membro attivo e caposcuola di un gruppo tra i più qualificati nell’Istituto di Psicanalisi di Londra. È condirettore della notissima pubblicazione The Psycho-Analytic Study of the Child.
Argomenti: Psicoanalisi, Psicologia, Subconscio,