L’Inverno della Cultura
Titolo originale: L’hiver de la culture
Autore/i: Clair Jean
Editore: Skira Editore
traduzione di Doriana Comerlati.
pp. 112, Milano
«Il cranio rasato, le braccia tatuate dalla spalla fino al polso, anelli infilati nelle orecchie, con addosso dei pantaloncini da cui spunta il bordo delle mutande e una canottiera che lascia scoperto il torace peloso e puzza di sudore, quest’uomo, pancia in fuori, aspetta insieme a un migliaio di altre persone di fare il suo ingresso al Louvre. Sembra una di quelle figure rappresentate sulle tavole di un atlante di criminologia ottocentesco. Per quale strada contorta è riuscito a infilarsi fra i neofiti, come se il secolo passato non fosse servito a niente?»
Jean Clair è stato conservateur del Centre Pompidou, direttore del Musée Picasso e, nel 1995, direttore della Biennale di Venezia del Centenario. Ha curato importanti esposizioni di richiamo internazionale (tra le ultime la mostra Crime et châtiment al Musée d’0rsay nel 2010). È autore di saggi sull’arte e l’estetica che sono stati tradotti in numerose lingue. Nel maggio 2008 è stato eletto membro dell’Académie Française.
Per Skira ha pubblicato nel 2008 La crisi dei musei. La globalizzazione della cultura e, nel 2011, Breve storia dell’arte moderna.
I. – Gli strumenti del culto
II. – Il museo esploso
III. – Quando dialogano le voci del silenzio
IV. – I mattatoi culturali
V. – Il tempo del disgusto
VI. – L’azione e l’amok
VII. – La crisi dei valori
VIII. – La reliquia e la predica
IX. – I due pilastri della follia
Note
Argomenti: Cultura, Storia, Storia dei Costumi, Storia del Pensiero, Storia dell'Arte, Storia Moderna e Contemporanea,