L’Inno dell’Universo
La Messa sul mondo – Il Cristo nella Materia – La potenza spirituale della Materia – Pensieri scelti
Autore/i: Teilhard de Chardin Pierre
Editore: Il Saggiatore
prefazione di Marie José, traduzione di Ferdinando Ormea.
pp. 216, Milano
L’opera pubblicata in prima edizione postuma nel 1961 consta di quattro parti:
- La Messa sul Mondo, un testo di intensa spiritualità scritto da Teilhard de Chardin nel deserto di Ordos in Cina nel 1923;
- Il Cristo nella Materia, tre racconti mistici del 1916;
- La potenza spirituale della Materia del 1919, che si conclude con il vibrante Inno alla Materia;
- Un’antologia di Pensieri scelti da tutte le opere di Teilhard de Chardin, articolati attorno a quattro tematiche: Presenza di Dio nel Mondo, L’Umanità in cammino, Senso dello Sforzo umano, Nel Cristo totale.
L’opera raccoglie un insieme di testi teilhardiani di alto valore letterario, filosofico e religioso, dove si va delineando una visione globale dell’Uomo e dell’Universo.
Pierre Teilhard de Chardin (1881-1955), è tra gli scrittori cristiani più letti del XX secolo. Sacerdote, gesuita e scienziato, la sua vita si svolse in Francia, dove fu docente di geologia all’Institut Catholique di Parigi, succesivamente in Cina per circa un ventennio, e, negli ultimi anni della sua vita, negli Stati Uniti.
La sua opera comprende – oltre agli scritti strettamente scientifici nel campo della geologia e della paleontologia – anche un complesso di scritti, nei quali la sua visione scientifica si apre ad una visione filosofica e religiosa, pubblicati tutti postumi e raccolti in 13 volumi tra il 1955 e il 1977.
Tra le sue opere maggiori: Il Fenomeno umano e L’Ambiente divino.
Argomenti: Essere Umano, Filosofia, Forza Spirituale, Religione, Universo,