Linguaggio e Comunicazione
Titolo originale: Language and Communication
Autore/i: Miller George A.
Editore: La Nuova Italia
prima edizione, prefazione e traduzione di Raffaele Simone, premessa dell’autore.
pp. XI-412, Firenze
«Questo libro è concepito secondo un duplice orientamento: è scientifico, ed è psicologico. Lo studio scientifico del linguaggio, in quanto opposto alle discussioni speculative, prende le mosse dalla diretta osservazione degli individui impegnati nella comunicazione, e cerca di chiarire il rapporto che esiste tra queste osservazioni ed il corpus di conoscenza scientifica di cui già disponiamo. La letteratura e la filosofia presentano un gran numero di considerazioni interessanti e capaci di sollecitare l’immaginazione; ma di esse non parleremo qui, se non quando siano in grado di condurci ad osservazioni ed a generalizzazioni scientifiche. Lasciando da parte le opinioni soggettive per attenerci ai fatti, potremo ridurre a proporzioni ragionevoli il nostro così vasto tema. Il criterio psicologico, poi, limita la nostra trattazione agli effetti del linguaggio sul comportamento dell’individuo.
La psicologia è la scienza del comportamento. Ciò di cui in questa sede ci occupiamo è il linguaggio inteso non come una delle grazie della vita sociale, ma come un tipo di comportamento umano cooperativo».
Così George A. Miller, professore di psicologia alla Harvard University, presenta il proprio libro; e in effetti esso nasce dal concentrarsi di due interessi principali, quello psicologico e quello linguistico, su un problema unitario, ma estremamente vasto, quello della comunicazione interpersonale. Nelle condizioni particolari della nostra cultura, è certamente sensato affermare che la lettura dell’opera di Miller può contribuire, oltre che a fornire un concreto materiale di informazione e di discussione, a presentarci, nella forma finora probabilmente più chiara e completa, un’immagine precisa della posizione centrale che il linguaggio occupa nel punto d’incontro di discipline disparatissime, e, insieme, ad indicarci nei termini più stringenti la necessità di impostare una volta per tutte lo studio del linguaggio su basi interdisciplinari, che ne rispecchino la reale polivalenza.
Argomenti: Comunicazione, Linguistica, Studio Pratica e Ricerca,