Lingua, Linguaggi e Società – Proposta per un Aggiornamento
Autore/i: Gensini Stefano; Vedovelli Massimo
Editore: Luciano Manzuoli Editore
seconda edizione ampliata, introduzione e appendice storica di Tullio De Mauro, «Gramsci e le Questioni Linguistiche» è a cura di Maria Emilia Passaporti, il seminario di aggiornamento è stato organizzato dal Comune di Scandicci.
pp. 136, ill. b/n, Firenze
[…come si fa a vedere se uno parla o scrive bene o male, se uno capisce molto, poco o niente di quello che ascolta o che legge? A parte i casi limite positivi e negativi, rari, il resto è di nuovo nebbia. E, nella nebbia, non del tutto a torto, chi insegna sente il bisogno di darsi punti di riferimento precisi, cioè la capacità di rispettare certi particolari ortografici, o la capacità di ripetere paradigmi e regole di grammatica, anche se si sa benissimo che si tratta di punti di riferimento secondari o, addirittura, come nel caso delle regole di grammatica, privi di importanza. Perché, diciamolo ancora una volta, saper usare bene il gerundio e sapere ripetere le regole d’uso del gerundio, che, del resto, le grammatiche trattano di solito male assai, sono due variabili indipendenti, così come lo studio della termodinamica non ci fa sentire caldo e sentire caldo non significa sapere la termodinamica.
Ma perché nel seguire lo sviluppo delle capacità linguistiche degli allievi gli insegnanti non adoperano strumenti di valutazione dei vari livelli possibili?
Questa domanda ci ha sospinto verso molte questioni non più didattiche, ma teoriche e perfino di teoria delle teorie linguistiche].
Argomenti: Libri vari,