Lineamenti di Storia delle Religioni
Autore/i: Donini Ambrogio
Editore: Editori Riuniti
pp. 352, Roma
Il motivo centrale di questo volume è che ogni religione è sì storia di idee, ma di idee nelle quali si riflettono, in modo confuso e imperfetto, determinate strutture di carattere economico e determinate esperienze di origine sociale. Non un manuale di storia delle religioni, quindi, ma un saggio metodologico, affrontato per la prima volta in modo organico e storicamente documentato. Non vi sono tante religioni quante le tribu, le genti e le nazioni della terra, ma quante sono le fondamentali epoche di sviluppo nelle quali si divide la storia dell’umanità.
Laureatosi in storia del cristianesimo all’Università di Roma nel 1925, l’autore vi iniziò i suoi corsi come libero docente l’anno successivo: dovette interromperli nel 1928, quando entrò nella lotta antifascista militante. Nel lungo periodo dell’esilio, insegnò in alcuni istituti universitari americani, dalla Brown University allo Smith College e alla Jefferson School di New York. Dopo la liberazione, riprese i suoi corsi di storia del cristianesimo all’Università di Roma.
Oltre al primo volume di un Manuale introduttivo alla storia del cristianesimo, scritto in collaborazione per l’editore Campitelli (1924-25), sue opere principali nel campo di queste ricerche sono: il volume su lppolito di Roma (1925), un saggio su Dante e il movimento gioachimita, pubblicato dalla Harvard University Press (1930) e il corso universitario su Le basi sociali del cristianesimo primitivo (Roma, edizioni dell’Ateneo, 1946).
Al lettore
Alcune questioni di metodo
1. Marxismo e religione, p. 17. – 2. Indicazioni bibliografiche, p. 18. 3. Quadro statistico attuale, p. 21. – 4. Dal romanzo alla storia, p. 25.
Come nasce la religione
1. L’orda primitiva, p. 30. – 2. Comunità primitiva e «totemismo», p. 31. 3. Il culto dei morti, p. 33. – 4. Magia e religione, p. 36. – 5. Origine del soprannaturale, p. 37. – 6. Carattere di classe del miracolo, p. 39, – 7. Simmaco e S. Ambrogio, p. 41. – 8. Evoluzione del «miracoloso», p. 42.
«Totem» e «tabu»
1. L’animale-parente, p. 46. – 2. I riti di passaggio, p. 48. – 3. L’animale antenato, p. 49. – 4. Divieti matrimoniali e alimentari, p. 51. – 5. Nascita del dio personale, p. 53. – 6. Dall’animale-totem all’animale-dio, p. 55.
Animismo e feticismo
1. La teoria del «mana», p. 60. – 2. Anima-doppio e anima-soffio, p. 62. – 3. Critica dell’animismo, p. 64. – 4. Dal «totem» al «feticcio», p. 65. – 5. La fortuna di un nome, p. 68.
Riti e culti delle tribù australiane
1. I civilizzatori, p. 71. – 2. «Totemismo» australiano, p. 73. – 3. Il culto degli antenati, p. 75.
Le religioni dell’antica società schiavistica: l’Egitto
1. La valle del Nilo, p. 78. – 2. Monarchi e sacerdoti, p. 80. – 3. La riforma solare di Amenofi IV, p. 83. – 4. Miti popolari e culto ufficiale, p. 86. – 5. Dai riti di fertilità ai riti agrari, p. 88. – 6. Le Piramidi e il Libro dei morti, p. 90. – 7. I «misteri» di I side e l’origine del Natale, p. 94.
Assiria e Babilonia
1. Sopravvivenze della lingua nella religione, p. 100. – 2. Il mito della creazione e della caduta del «primo uomo», p. 104. – 3. Il dio-padrone, p. 106. – 4. Politeismo e monoteismo, p. 109. – 5. Gilgamesh e il mito del diluvio, p. 111. – 6. Le torri-tempio di Babilonia, p. 114. – 7. I misteri pasquali di Marduk, p. 116.
Le due religioni della Grecia
1. La cristianizzazione degli dèi dell’Olimpo, p. 120. – 2. Dualismo sociale e dualismo religioso, p. 123. – 3. Gli animali nella mitologia greca, p. 128. – 4. Riflessi mitici del patriarcato, p. 130. – 5. I culti servili: Demètra e Dioniso, p. 135.
Il giudaismo pre-romano
1. La Palestina, p. 138. – 2. Beduini e razziatori, p. 141. – 3. Il monoteismo ebraico, p. 142. – 4. I profeti d Israele, p. 148. – 5. L’attesa del messia, p. 156. – 6. Breve storia della Bibbia, p. 159.
Aspetti religiosi delle grandi rivolte di schiavi
1. Le insurrezioni in Asia, in Sicilia e in Italia, p. 166. – 2. Il regno messianico, p. 168. – 3. «Cancella i nostri debiti», p. 170. – 4. La « città del sole» di Aristonico, p. 173. – 5. La croce: patibolo e glorificazione, p. 176.
Il mito della salvezza
1. La redenzione, concetto di classe, p. 185. – 2. Una terminologia tipica, p. 187. – 3. Le religioni di «mistero», p. 190. – 4. Lo «schiavo di Dio», p. 195.
Alle soglie del cristianesimo
1. Ricchi e poveri, p. 201. – 2. La lelleratura apocalittica, p. 204. – 3. Messianismo e cristianesimo, p. 207. – 4. Il millennio e la crisi del mondo antico, p. 210. – 5. Virgilio e la Sibilla, p. 212.
I manoscritti del Mar Morto
1. Grotte e ruderi del Qumran, p. 221. – 2. Le caverne di Murabba’at e del Khirbet Mird, p. 225. – 3. Descrizione dei principali testi scoperti, p. 227.
La comunità del Nuovo Testamento
1. Il concetto di «alleanza», p. 238. – 2. Il maestro di giustizia del Qumran, p. 239 – 3. Esseni, farisei, sadducei e zeloli, p. 241. – 4. La «nuova alleanza» cristiana, p. 243.
Gesù il Cristo: mito e realtà
1. La leggenda evangelica, p. 249. – 2. Limiti della tesi mitologica, p. 251. 3. Betlemme o Nazareth?, p. 252. – 4. L’annuncio del regno, p. 254. 5. Morte e risurrezione, p. 255. 6. «Beati i poveri», p. 257.
Budda, Confucio e Maometto
1. Il principe Gautama, p. 260. – 2. La dottrina della rassegnazione, p. 262. – 3. Confucio e Lao-tse, p. 266. – 4. L’Arabia prima di Maometto, p. 269. – 5. Il Corano, p. 272.
Elementi di una storia reale del cristianesimo
1. Un problema di cronologia, p. 276. – 2. Greco e latino, p. 279. 3. Il cristianesimo e la schiavitù, p. 281. – 4. Riti lustrali e battesimali, p. 282. – 5. La confessione dei peccati, p. 285 – 6. Il celibato ecclesiastico, p. 288. – 7. Origine magica dell’astinenza, p. 290.
Indice dei nomi e delle materie
Argomenti: Economia, Religione, Società, Storia delle Religioni,