L’Incredibile Sai Baba
Autore/i: Osborne Arthur
Editore: Orient Longman
traduzione dall’inglese di Argi Rovelli.
pp. 102, illustrazioni b/n, Roma
Sai Baba è uno dei più strani santi dell’India. Egli non ha mai scritto nè letto un libro ma insegnava ai suoi discepoli seduti ai suoi piedi. Viveva in una Moschea e la sua disciplina Indù andava oltre la sua fede Mussulmana, riuscendo a trovare un accordo con tutti. Anche se il Guru si lasciava andare talvolta in escandescenze, pretendeva dai suoi discepoli un perfetto self control. Quando prendeva danaro non lo prendeva per sè ma per distribuirlo alla fine di ogni giornata.
Si manifestava attraverso simboli e con grande numero di miracoli. Aveva un bizzarro senso di humor che manifestava in ogni occasione, per esempio, curava gli occhi con la cipolla come manifestazione di anticonformismo.
Egli morì intorno al 1918 ed ha lasciato un grande vuoto fra i suoi devoti in India ai quali appare in sogno, nelle visioni e risponde alle loro preghiere. Ma anche fuori dell’India egli è molto conosciuto.
Arthur Osborne è nato a Londra ed è stato educato alla Chiesa Cristiana di Oxford. Si è molto interessato di spiritualità ed ha trascorso molti anni all’ashram di Ramana Maharshi a Tiruvannamalai. Osborne, il quale visse per anni con il grande saggio indiano, scrisse «Ramana Arunachala» e «Ramana Maharshi and the Path of Self-Knowledge», in seguito scrisse la bizzarra vita è gli incredibili poteri del grande santo Sai Baba.
Argomenti: Cultura Indiana, India, Maestro Spirituale, Meditazione, Spiritualismo, Studio Pratica e Ricerca, Trascendenza,