L’Incontro con la Morte
Un libro per chi cerca di capire il fenomeno chiamato morte – Il trapasso come rinascita
Autore/i: Grof Stanislav; Halifax Joan
Editore: Siad Edizioni
prefazione di Elisabeth Kübler-Ross, traduzione di Ugo Dèttore.
pp. 256, Milano
Quale dovrebbe essere il nostro atteggiamento nei confronti della morte? Possono esserci d’aiuto, nel distacco dalla vita, le esperienze di altre persone?
Stanislav Grof e Joan Halifax, rispettivamente psichiatra e antropologa, hanno eseguito una serie di esperimenti di terapia psichedelica su individui che stavano morendo di cancro al Maryland Psychiatric Research Center di Baltimora. L’uso delle droghe, inteso come mezzo per alleviare il dolore del trapasso, ha dato risultati straordinari che vengono documentati in questo libro.
Ci troviamo di fronte a una serie d’elementi ormai scomparsi dal mondo e dalla cultura occidentali: la morte concepita come necessario punto di passaggio all’interno dell’esistenza, la sensazione di ritrovare il nostro posto nell’ordine cosmico. I morenti descrivono esperienze ben precise: rivivono la propria nascita; «sentono» morte, paura, estasi; e, infine, raggiungono una pace interiore mai provata.
Così, forse, proprio questo volume può essere il miglior punto di partenza per un più sereno, più umano approccio alla morte.
Argomenti: Esistenza, Esoterismo, Morte,