L’Inconscio nella Pratica Educativa
Movimento di Cooperazione Educativa
Autore/i: Autori vari
Editore: La Nuova Italia
prima edizione, a cura di Marina Pompei.
pp. X-190, illustrazioni b/n, Firenze
Il volume presenta una serie di riflessioni e proposte che si muovono nella zona di confine tra educazione e psicoanalisi e che riguardano diversi livelli di scuola, dall’asilo nido alla secondaria superiore. L’intreccio tra i due territori è fondato soprattutto sulla valorizzazione della relazione educativa tra adulto e bambino, relazione che permette all’adulto di ascoltare e accogliere e al bambino di trovare uno spazio per le sue emozioni. Valorizzare le emozioni vuol dire far si che esse divengano spazio di vita e di elaborazione per la maturazione del carattere e la facilitazione dell’apprendimento e non, come spesso accade, ostacoli alla crescita. Attraverso l’impiego di strumenti provenienti dalla psicoanalisi – come l’ostacolo, l’osservazione non giudicante, le libere associazioni – l’insegnante e l’educatore possono contribuire alla costruzione di identità sane, libere dalla contrapposizione tra mente e corpo, tra pensiero ed emozione.
Contributi di: Paola Cecchetti, Emanuela Cocever, Mauro De Angelis, Laura Franceschini, Bruno Galante, Alessandra Ginzburg, Isabella Grande, Maria Mazzei, Francesca Molfino, Emanuele Morozzo della Rocca, Ludovica Muntoni, Giovanni A. Mura, Lucilla Musatti, Nella Norcia, Rosita Paganin, Marina Pompei, Paola Porry Pastore, Roberto Sassone, Adriano Zaffiro.
Introduzione
Parte I
EDUCAZIONE E PSICOANALISI
Il percorso del Movimento di Cooperazione Educativa
di Alessandra Ginzburg
Un’ottica ancora da esplorare
di Marina Pompei
Parte II
LA PRATICA EDUCATIVA
Asilo nido: scarabocchio di emozioni
di Laura Franceschini e Nella Norcia
Normalita o patologia?
Testimonianza di Isabella Grande
Lettura di un testo attraverso l’immagine
di Paola Cecchetti
Gli alberi di Kafka
Testimonianza di Mauro De Angelis
Testimonianza di Adriano Zaffiro
Lo spazio del pensiero
di Ludovica Muntoni
L’insegnante scriba
Testimonianza di Alessandra Ginzburg
Campo Merelli
di Paola Porry Pastorel
Il corpo e il personaggio
di Maria Mazzei
Il corpo e lo sguardo
Testimonianza di Roberto Sassone
Memorie e identità
di Rosita Paganin
Identità sessuale
Testimonianza di Francesca Molfino
Parte III
ESSERE INSEGNANTE
La formazione
di Lucilla Musatti
Emozioni e pensieri dentro l’istituzione
di Giovanni A. Mura
Dopo l’integrazione dei portatori di handicap
di Bruno Galante
Dal punto di vista della psicologia clinica
di Emanuele Morozzo della Rocca
APPENDICE
Esperienze di pedagogia istituzionale
di Emanuela Cocever
Argomenti: Educazione, Psicologia, Ricerca Interiore, Ricerca Psicoanalitica, Studio Pratica e Ricerca, Subconscio,