L’Incisione su Metallo
Ristampa anastatica, dell’edizione del 1904, eseguita su carta di Fabriano
Autore/i: Vitalini Francesco
Editore: Aquater
introduzione di Vittorio Pica, con una acquaforte originale dell’autore Francesco Vitalini tirata da Paolo Romani.
pp. 128, 1 acquaforte dell’autore f.t., 10 illustrazioni b/n, Roma
Da “L’Incisione su Metallo ai Giorni Nostri“:
«Questo volume, in cui con tanto amore e con tanta minuziosa accuratezza Francesco Vitalini spiega ed analizza le tecniche svariate dell’incisione su metallo, possiede, a parer mio, un pregio che è fra i maggiori che possa avere un libro: giunge alla sua ora. Difatti, dopo un periodo abbastanza lungo d’indifferenza quasi disdegnosa, le stampe, sia in bianco e nero, sia a colori, ottengono di nuovo, cosi in Europa come in America, la simpatia del gran pubblico, riaccendendo in pari tempo gli entusiasmi dei buongustai raffinati e dei collezionisti.
La forma eminentemente aristocratica dell’acquaforte come quella democratica della litografia trovano ogni giorno nuovi geniali cultori e suscitano ammirazioni vivaci, mentre, accanto alle molteplici applicazioni divulgatrici ma non sempre d’eletto buon gusto, della fotografia all’illustrazione del libro, l’austera e caratteristica incisione su legno riafferma i suoi diritti d’impareggiabile decoratrice della pagina stampata. […]»
Introduzione di V. Pica
Ai Miei Lettori
- L’acquaforte
- Incisione al bulino
- La punta a secco
- Vernice molle
- Il metodo del lapis
- L’incisione a punteggio
- L’acquatinta
- Processi nuovi
- Tiratura
- La stampa a colori
- Carta
Modo di conoscere le diverse stampe
Riparazione e pulitura delle stampe vecchie
Ragguagli Pratici
Argomenti: Arte, Arti e Mestieri, Artigianato,