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L’Immagine di Cristo nell’Arte

L’Immagine di Cristo nell’Arte

Titolo originale: Gottes Wort im Bild – Christusdarstellungen in der Kunst

Autore/i: Pfeiffer Heinrich

Editore: Città Nuova Editrice

premessa e introduzione dell’autore, traduzione dal tedesco di Giuseppe Vigilante, revisione dell’autore.

pp. 104, interamente e riccamente illustrato a colori, Roma

Il tema più ricco e più profondo per l’arte figurativa di tutti i tempi è probabilmente l’immagine di Cristo. Nessun metodo scientifico può risultargli adeguato. La Storia dell’Arte si imbatte qui in uno dei suoi limiti, a meno che non si apra ad un dialogo con la Teologia. Soltanto la parola della Sacra Scrittura può assicurare l’intelligenza delle più svariate espressioni che l’immagine di Cristo nel corso dei secoli e nella multiforme varietà di culture e Paesi ha fino ad oggi trovato. Mediante 83 figure, le quali, scelte da campi tra loro molto diversi, offrono nella loro strutturazione organica una panoramica globale e al tempo stesso unitaria comprensiva di tutti i tempi e luoghi, l’osservatore e il lettore della presente opera acquisisce un approccio del tutto nuovo, come non si potrebbe supporre per un tema più che conosciuto. Pitture e sculture, mosaici, opere grafiche e disegni sono ricondotti alla loro fonte di ispirazione originaria come questa si riflette nelle parole della Scrittura dell’Antico e del Nuovo Testamento. Le immagini cominciano a parlare, divengono attraverso le linee e i colori parole della Parola che, secondo il Vangelo di Giovanni, si è fatta carne per abitare, in modo visibile e tangibile, in mezzo agli uomini. Un tempo anche la maggioranza delle opere qui raccolte sono state intese quale riflesso della Rivelazione e Incarnazione divina. A colui che, almeno per prova, si affiderà nello sfogliare queste pagine a tale comprensione cristiana, risplenderanno i colori delle immagini e queste gli rimarranno nella memoria come tesori.

L’Autore, nato il 22 febbraio 1939 a Tubinga, ha studiato Storia dell’Arte, Archeologia classica, Romanistica, Filosofia e Teologia a Tubinga, Londra, Firenze, Berlino, Pullach/Monaco di Baviera, Roma e Basilea dove ha terminato gli studi di Storia dell’Arte – dopo il suo ingresso nella Compagnia di Gesù e dopo il completamento degli studi filosofici e teologici – con una tesi sulla Disputa di Raffaello Sanzio, con Hermann Fillitz. È diventato noto per i suoi lavori su Raffaello, sull’immagine della Veronica e per altre ricerche iconografiche. Dal 1974, è professore di Storia dell’Arte cristiana nella Facoltà di Storia ecclesiastica della Pontificia Università Gregoriana a Roma.

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Premessa

Introduzione

  • La parola di Dio tradotta in immagini
  • L’influsso dell’arte religiosa non cristiana
  • L’icona di Cristo
  • La fede ispira la fantasia degli artisti
  • Il mistero più profondo: l’abbandono di Gesù da parte di Dio
  • Cristo in mezzo agli uomini
  • Cristo dai molti nomi e molti volti
  • Epilogo

Note
Documentazione e integrazioni
Indice delle persone
Indice dei luoghi
Indice dei nomi e delle cose notevoli
Indice scritturistico

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