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L’immagine della Città da Sparta a Las Vegas

L’immagine della Città da Sparta a Las Vegas

Autore/i: Sica Paolo

Editore: Editori Laterza

introduzione dell’autore.

pp. 264, nn. fotografie b/n f.t., Bari

Dall’introduzione:
« Riproporre in qualche modo una storia della città che non voglia limitarsi ad un puro esercizio di compilazione, significa al tempo stesso avanzare una ipotesi interpretativa. In effetti, se dovessimo ripercorrere criticamente la serie dei più. importanti contributi storiografici di carattere generale, ci accorgeremmo facilmente che questi scaturiscono da posizioni di forte inclinazione dell’interesse critico, dove l’astrazione di un denominatore dominante (spesso derivato da una delle tante discipline che in un modo o nell’altro hanno qualche cosa da dire sull’ambiente umano, ma al tempo stesso al difuori di quelle) si risolve nelle preziose e cattivanti sintesi del metodo storico-compatativo, e insieme si confronta con le sue difficolta, nella elusione forzata (o nel declassamento al rango di accidenti) degli elementi devianti, che ridondano oltre l’ipotesi.
Non vogliamo qui addentrarci in una analisi delle categorie interpretative e classificatorie che hanno via via tentato la storiografia urbana, dall’assunzione del più facile funzionalismo (la difesa, il commercio, il luogo ecc.) al tipologismo più o meno scaltrito (il modello concentrico, ortogonale, radiale ecc.), alle letture in chiave ideologica e sociologica, sia nella loro applicazione alla sorgente (spiegazione dell’origine della città), o al presente (la sua base esistenziale). Vogliamo solo far notare che, comunque, questa molteplicità di letture ha una giustificazione, al di la degli errori e dei dogmatismi che produce, da un lato nella stessa complessità dei fenomeni urbani (per cui questi sono in effetti parte di un processo tecnico, ecologico, economico ecc.) dall’altro nel rifiuto – che ostinatamente si ripete – di una sospensione del giudizio insita in un atteggiamento del tutto empirico, in una enumerazione di casi particolari uno accanto all’altro, senza lasciare spazio a una comprensione sistematica di quei valori che trascendono la singolarità. […]»

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Introduzione

LA CITTÁ ARCAICA: MITO E REALTÁ
1. La ricerca archeologica e gli studi di mitologia comparata
・La scuola antropologica inglese e la teoria rituale del mito
2. Uso politico degli elementi del mito
・Città e ordine cosmico
・Il rituale di fondazione: centralità e limitazione
・Il tempo ciclico
・Stabilita e rotondità della città antica

LA CITTÁ GRECA

  1. Il miraggio di Sparta nel mondo greco
  2. Clistene e l’equivalenza territoriale dello spazio
  3. Le elaborazioni teoriche sulla città: Platone e Aristotele
  4. La forma e la crescita urbana

L’ELLENISMO E L’IMPERO

  1. Evoluzione culturale del mondo mediterraneo
  2. Il nuovo paesaggio urbano nelle grandi città
  3. Ruolo sociale dell’artista
  4. Il simbolismo e le grandi realizzazioni tecniche

L’IDEA DI CITTA NEL MEDIOEVO
• La dissoluzione della civiltà urbana: le città retratte
• La nuova sintesi cristiana
• La metamorfosi della città classica: la struttura religiosa dello spazio
• L’immaginazione anacronistica
• Iconografia idealizzante

LE ELABORAZIONI DELL’UMANESIMO E DEL RINASCIMENTO
1. La città civile dei primi umanisti
・La forma utopica narrativa e i modelli geometrici della città ideale
・Implicazioni culturali della città ideale e sue costanti strutturali
2. Tentativi di applicazioni concrete
・Le vie operative del Brunelleschi e dell’Alberti
・Uso degli schemi della città ideale per una rifondazione del potere assoluto
・L’urbanistica militare
・La colonizzazione
・La festa urbana e il teatro

IL FENOMENO URBANO E LE PROPOSTE TEORICHE DELL’OTTOCENTO
1. Rivoluzione industriale e crisi della città
・Complessità e contraddizioni del dibattito culturale
・Le ricerche dell’architettura
2. Le proposte per la città
・Utopia retrospettiva e negazione della città industriale
・Utopia tecnologica e esaltazione della civiltà industriale
3.
La storiografia della città e l’analisi dei fatti urbani
・Marcel Poste, Camillo Sitte, Raymond Unwin, Inigo Triggs – Geddes e Mumford

IL PENSIERO URBANISTICO CONTEMPORANEO
1. I tentativi per la costituzione di un metodo
・Howard: la citta-giardino
・Garnier: la città industriale tipologizzata
2. L’idea di città del razionalismo: il metodo generalizzante
・L’esperienza americana: mobilita e processualità
3. Modellistica urbana e sistemi di traffico
・Nuove chiavi interpretative: Meyer e Webber
・Edmund Bacon e il Feed-back politico
・Gli incrementalisti americani: l’architettura del luogo e il suo rapporto con la città
4. Il panorama italiano nel dopoguerra
・Il fenomeno del neo-liberty
・L’allargamento delle tematiche
・Critica tipologica e récherche patiente
・Innesti teorici recenti
5. Contraddizioni dell’utopia urbanistica
・La suggestione dell’immagine e la sperimentazione sulle possibilità concrete

L’INTERDISCIPLINARITÁ DELLA FRUIZIONE
1. Le dimensioni della fruizione del paesaggio urbano nei rapporti col metodo progettuale
2. La città riflessa nelle arti rappresentative e nella letteratura
・Valore e limiti dell’apporto conoscitivo
3. Omologia strutturale fra l’opera artistica e i modi di sviluppo urbano
・Consonanze di lettura e impenetrabilità operativa
4. Architetturacome linguaggio: dalla metafora al tentativo sistematico
・La semiologia e i mass media
・Il riflusso ludico dei movimenti artistici nello spazio urbano: la città come caos felice

CONCLUSIONI CRITICHE: VALORE E LIMITI STORICI DELL’IMMAGINE

  • Significato dell’immagine nella città classica
  • Il primato dell’immagine come fattore deviante nella città contemporanea
  • L’invasione dei mass media e le conseguenze sul dibattito teorico
  • Dall’immagine della città all’immaginazione per la città

Illustrazioni

TAVOLE

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