L’Immagine del Palio
Storia, cultura e rappresentazione del rito di Siena
Autore/i: Autori vari
Editore: Monte dei Paschi di Siena
a cura di Maria A. Ceppari Ridolfi, Marco Ciampolini, Patrizia Turrini, fotografie di Andrea e Fabio Lensini.
pp. 576, riccamente e interamente illustrato a colori, Siena
Questo volume presenta nuove suggestive ipotesi sull’origine delle Contrade e sui loro simboli, come sulla loro plurisecolare storia indagata ora principalmente dal punto di vista istituzionale. Altri contributi sono dedicati a quella particolare religiosità mariana (con correlata iconografia), tanto radicata a Siena da far intitolare la festa alla Vergine da sempre. I costumi antichi dei cortei storici ma l’analisi raggiunge anche quelli del rinnovo dell’anno 2000 – vengono studiati in maniera organica e complessiva per la prima volta, facendo emergere chiaramente la ricchezza del materiale custodito sia dalle Contrade sia dal Comune di Siena. Lo studio qui presentato costituisce quindi un primo fondamentale approccio all’argomento. Lo stesso può dirsi per il corteo che nel suo primitivo intento celebrativo ha visto la realizzazione di importanti apparati scenici, dei quali viene offerto un repertorio dalle origini fino alla trasformazione nel corso del primo Ottocento quando da allegorico si fece rappresentativo. Una vastissima quantità di materiale figurativo, anche inedito, presentata nell’Atlante storico iconografico e nel resto del volume, ha confermato quanto già indicato in studi precedenti, ma suggerito anche nuove ipotesi sullo svolgimento, sugli apparati, nonché sulla produzione figurativa legata alla festa, permettendo importanti scoperte e puntuali rettifiche.
Il filo conduttore del volume è “l’immagine del Palio”, dove il termine “immagine” è comprensivo di tutte quelle raffigurazioni (non fotografiche) prodotte dalla festa stessa nel suo secolare divenire storico, nella sua continua evoluzione per rispettare la propria natura di rito coinvolgente tutta la città. L’esperto di letteratura paliesca scoprirà proprio nell’impronta iconografica storico documentaria la novità del programma editoriale del volume, che non ha però disdegnato le immagini fotografiche sia d’archivio sia attuali.
Questo approccio ha proposto anche una lettura aggiornata delle fonti documentarie, senza precludere una significativa sintesi di quanto mito e realtà hanno condizionato e tuttora condizionano l’approccio umano al Palio, e ciò per inquadrarne unitariamente tutte le manifestazioni.
Testi di: Raffaele Agenziano, Mario Ascheri, Fabio Bisogni, Giuseppe Cantelli, Giuliano Catoni, Maria A. Ceppari Ridolfi, Marco Ciampolini, Alessandro Falassi, Alessandra Gianni, Giovanna Mazzini, Patrizia Turrini, con la collaborazione di Sonia Corsi e Laura Vigni.
Argomenti: Arte, Cultura, Iconografia, Italia, Segni e Simboli, Storia, Storia dei Costumi, Storia dei Popoli, Storia del Pensiero,