L’Immaginazione nel Bambino
Titolo originale: The Work of the Imagination
Autore/i: Harris Paul L.
Editore: Raffaello Cortina Editore
prima edizione, edizione italiana a cura di Ottavia Albanese, traduzione di Carmen Marchetti.
pp. XVIII-310, Milano
Secondo una lunga tradizione intellettuale, in cui si ritrovano autori eterogenei come Freud e Piaget, la vita immaginativa nella prima infanzia sarebbe primitiva e disorganizzata. Paul Harris, uno dei più illustri psicologi dello sviluppo, si schiera contro questa tradizione, mostrando come la capacità di immaginare possibilità diverse dal reale contribuisca allo sviluppo cognitivo ed emotivo del bambino; in particolare, l’autore illustra come la capacità di prendere in considerazione tali possibilità sia fondamentale per la formulazione di giudizi morali. Improntato all’interdisciplinarità, L’immaginazione nel bambino analizza una molteplicità di aspetti fondamentali dello sviluppo cognitivo che in genere vengono trattati separatamente. Un contributo di grande interesse per comprendere come il reale, l’immaginario e il magico si intreccino strettamente a costituire la natura stessa della cognizione umana.
Paul L. Harris, docente di Psicologia, si occupa di sviluppo cognitivo ed emotivo e di sviluppo dell’immaginazione. Dopo aver insegnato per più di vent’anni all’Università di Oxford, è attualmente professore all’Università di Harvard. Nelle nostre edizioni ha pubblicato Il bambino e le emozioni (2000).
Prefazione (Ottavia Albanese)
Ringraziamenti
Introduzione
- Capitolo 1 – Bleuler a Weimar
- Capitolo 2 – Il gioco di finzione
- Capitolo 3 – Il gioco di ruolo
- Capitolo 4 – Immaginazione ed emozioni
- Capitolo 5 – Ragionamento, finzione e dialogo
- Capitolo 6 – Il pensiero controfattuale
- Capitolo 7 – Obblighi e violazioni
- Capitolo 8 – Oltre il possibile
- Capitolo 9 – Linguaggio e immaginazione
Bibliografia
Indice analitico
Indice dei nomi
Argomenti: Bambini, Immaginazione e Creatività, Indagine Psicologica, Infanzia, Psicologia, Psicologia Infantile,