L’Immaginazione Mitica
La ricerca del senso della vita attraverso il racconto delle mitologie personali
Autore/i: Larsen Stephen
Editore: Pratiche Editrice
prefazione di Stanley Krippner, introduzione dell’autore, traduzione di Anna Pensante.
pp. XXIV-350, nn. illustrazioni b/n, Milano
“In questo libro mi concentro soprattutto sulla psiche dell’uomo contemporaneo e sulle sue mitologie personali. Sono sempre più convinto che non è indispensabile andare in un luogo sconosciuto o remoto nel tempo o nello spazio, e che possiamo trovare a casa nostra quello che cerchiamo: la saggezza e la capacità di migliorare la nostra vita.”
La mitologia è il linguaggio universale attraverso cui si esprime l’immaginazione umana, ma può diventare anche uno strumento per migliorare la conoscenza di se stessi e accedere ai segreti della psiche. Nell’Immaginazione mitica, dedicato a Joseph Campbell, Stephen Larsen si avvale della sua conoscenza della mitologia, della psicologia e della letteratura, nonché della pratica terapeutica, per mostrare come i miti tradizionali continuino a impregnate la coscienza dell’uomo moderno.
Secondo l’autore tutti noi, in vari modi, durante la nostra vita creiamo costruzioni mitologiche personali che si collegano alle leggende delle diverse culture e riflettono i nostri desideri più profondi. Il libro di Larsen, attraverso racconti ed esercizi creativi, aiuta il lettore a scoprire e far emergere queste strutture archetipiche nascoste nei nostri sogni, nelle nostre sensazioni e fantasie. Imparando a conoscerle e a utilizzarle, possiamo superare comportamenti errati e dannosi e arricchire la nostra vita.
«Ancora oggi la mitologia si rivela un retaggio comune a tutto il pianeta. Per capire gli altri popoli e le altre civiltà, nonché le immagini che riusciamo o meno a condividere con i nostri simili, dobbiamo reimparare un linguaggio aborigena, quello dell’immaginazione. Con il suo vocabolario inesauribile di simboli e di storie, esso rappresenta il nostro diritto ancestrale di primogenitura e il pozzo magico dei sogni in cui guardiamo per scoprire il nostro futuro. Ho definito “immaginazione mitica” questa nostra risorsa innata.»
Stephen Larsen, studioso del mito, professore di psicologia e psicoterapeuta, è direttore dello Stone Mountain Counseling Centre e del Center for Symbolic Studies, nello stato di New York. È anche autore di The Shaman’s Doorway, The Song of the Stars e (insieme alla moglie, Robin Larsen) di A Fire in the Mind, la biografia ufficiale di Joseph Campbell.
Argomenti: Immaginario, Immaginazione e Creatività, Mitologia, Simbolismo,