L’Immaginazione Creatrice
Le radici del sufismo
Autore/i: Corbin Henry
Editore: Editori Laterza
prima edizione, prefazione dell’autore, traduzione di Leonardo Capezzone
pp. 358, 4 tavv. b/n f.t., Bari
«L’immaginazione attiva è essenzialmente l’organo delle teofanie, poiché essa è l’organo della Creazione, e quest’ultima è essenzialmente teofania. Nella misura stessa in cui l’Essere Divino è creatore poiché ha voluto conoscersi negli esseri che lo conoscono, è impossibile dire che l’immaginazione sia “illusoria”. Il nostro essere manifestato è l’immaginazione divina; la nostra immaginazione è immaginazione dentro la sua immaginazione.» (Henry Corbin)
Questo studio magistrale su Ibn’Arabî, uno dei più grandi filosofi e mistici sufi, ci fa conoscere aspetti essenziali e suggestivi della corrente esoterica dell’Islam. Ci imbattiamo così in un Dio ‘patetico’ piuttosto che onnipotente, venato di tristezza e nostalgia. La creazione, atto della sua immaginazione, proviene dal suo bisogno di essere conosciuto, e il cuore del mistico è il luogo in cui essa trova il proprio vero compimento. Dice Ibn’Arabî: «se egli, col suo essere, ci ha dato la vita e l’esistenza, anch’io do a lui vita conoscendolo nel mio cuore».
Henry Corbin (1903-1978) è stato tra i più originali interpreti del pensiero filosofico e mistico dell’Islam. Succeduto a Louis Massignon nella cattedra di Islamistica alla Sorbonne, l’influenza di Corbin ha varcato i ristretti confini disciplinari. Tra le sue opere pubblicate in Italia e più volte ristampate: Il paradosso del monoteismo; Storia della filosofia islamica; L’alchimia come arte ieratica ; Corpo spirituale e terra celeste.
Prefazione alla seconda edizione francese – Introduzione – Capitolo I. Tra Andalusia e Iran: lineamenti di una topografia spirituale – Capitolo II. La curva biografica di Ibn’Arabî e i suoi simboli – Capitolo III. Situazione dell’esoterismo – Parte prima Simpatia e teopatia – Capitolo I. Passione e compassione divine – Capitolo II. Sofiologia e “devotio sympathetica” – Parte seconda Immaginazione creatrice e preghiera creatrice – Prologo – Capitolo I. Della Creazione come teofania – Capitolo II. Immaginazione teofanica e creatività del cuore – Capitolo III. Preghiera dell’uomo e preghiera di Dio – Capitolo IV. La “Forma di Dio” – Note – Indice analitico
Argomenti: Cultura Islamica, Immaginazione e Creatività, Islam, Misticismo, Religione Islamica, Spiritualismo, Spiritualità, Sufismo,