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l’Icona – Splendore del Tuo Volto

l’Icona – Splendore del Tuo Volto

Autore/i: Rousseau Daniel

Editore: Edizioni Paoline

prefazione di Olivier Clément, introduzione dell’autore, traduzione dal francese delle Benedettine di Santa Maria di Rosano, in copertina: Dio Pantocrator, Icona russa del secolo XVII, Mosca, Ufficio archeologico dell’Accademia Ecclesiastica.

pp. 192, nn. illustrazioni a colori e b/n, Cinisello Balsamo (Milano)

I pittori di icone dedicano una cura tutta particolare nel dipingere i volti.
Cominciano con l’applicare i colori più scuri per andare progressivamente Verso i più chiari: non si potrebbe esprimere meglio la meditazione sulla Croce e sulla risurrezione di cui è ricca ogni icona. Il volto di Gesù sulle icone si copre di una luce grave e scintillante; le icone della Madre di Dio, che porta con dolcezza tra le braccia il Figlio, presentano la Vergine in tenera adorazione e in totale obbedienza. E ogni icona di santo è il volto di uno che è stato riscattato a gran prezzo dalla croce e illuminato dalla risurrezione di Cristo nel fuoco dello Spirito Santo.
Per entrare in sintonia con l’icona bisogna armonizzare con essa la propria mente, ritrovare il pensiero dei Padri, non ignorare la teologia bizantina. Daniel Rousseau ci guida a questo sguardo interiore, al quale forse non siamo abituati. Egli non ama l’icona come qualcosa di esotico, ma vi cerca la tradizione della Chiesa indivisa e allo stesso tempo lavora per far emergere questa tradizione dalle profondità della Chiesa latina.
Indica i temi più importanti della teologia e della spiritualità dell’icona: umilmente fa parlare i Padri della Chiesa, gli autori spirituali bizantini, i teologi ortodossi del nostro secolo. Non si limita ai fondamenti teologici, ma ricava il significato attuale dell’icona, la sua testimonianza silenziosa di Dio. Egli guida a comprendere le principali icone dell’anno liturgico, della Madre di Dio e dei santi.

Daniel Rousseau è un sacerdote cattolico francese, un parroco radicato nella vita del popolo cristiano del suo Paese; ma è anche un uomo della Chiesa indivisa. Ha studiato all’Istituto di teologia ortodossa di Parigi. Questo libro è il frutto di una ricerca condotta presso l’Istituto superiore di studi ecumenici della Facoltà di teologia (Institut Catholique) di Parigi sotto la guida di Boris Bobrinskoy.

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Argomenti: Arte, Iconografia, Pittura,

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