Libro delle Rivelazioni
Scritti Spirituali del Medioevo 2
Autore/i: Giuliana di Norwich
Editore: Editrice Àncora
introduzione, traduzione dal testo critico e Note di Domenico Pezzani, in copertina: foglio 97 del manoscritto Add. 37790 (Amherst Ms.) con l’inizio del Testo Breve delle «Rivelazioni», scritto nel 1413, quando Giuliana era ancora in vita.
pp. 356, Milano
Questa è la prima traduzione italiana basata sull’edizione critica del testo inglese delle Rivelazioni e arricchita, inoltre, da un’ampia introduzione e da un notevole apparato di note, oltre che dal riferimento a tutte le parti del Testo Breve non riprese nella versione più lunga e definitiva.
Giuliana di Norwich (1342-1416) ebbe all’età di trent’anni, nel punto più grave di una malattia che sembrava mortale, una serie di “visioni” centrate attorno alla passione di Cristo. Fissò il ricordo delle rivelazioni in un primo scritto, il cosiddetto Testo Breve, che poi, dopo una riflessione durata parecchi anni, ampliò e sistemò in una redazione notevolmente più lunga. […] Non si tratta, quindi, di un testo nè eccentrico né singolare, ma di una riflessione strettamente ancorata alla Bibbia, profondamente calata nella dottrina della Chiesa e offerta come proposta a tutti i fratelli di fede. […]
Argomenti: Cristianesimo, Medioevo, Profezie, Veggenza,