Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

Il Maggiolino - La Storia Mai Raccontata della Piccola Volkswagen, dalla Germania degli Anni Trenta al Duemila

di
Editore: Marsilio Editori
Informazioni: copia autografata dell'autore, in copertina: riproduzione del primo dépliant di vendita della Volkswagen del 1939. - pp. 216, Venezia
Stampato: 1996-12-31
Codice: 978883176447

Pochi sanno che i disegni del Maggiolino furono schizzati direttamente da Hitler durante una riunione segreta all'Hotel Kaiserhof di Berlino, nel 1934.
E che l'auto avrebbe dovuto motorizzare il terzo Reich e permettere ai contadini tedeschi delle future (ed eventuali) colonie russe di arrivare a Berlino in poche ore. Eppure il più grande progetto automobilistico di questo secolo stava lì, raccontato dove nessuno l'aveva cercato, sepolto tra le migliaia di pagine dei diari di Albert Speer, l'architetto del Fuhrer, ministro degli armamenti del Reich.
Nasce da lì il progetto della macchina del popolo, un progetto vincente, tanto da aver superato la guerra, la sconfitta di un regime, e da essere diventato un mito così radicato nell'immaginario popolare che persino la Walt Disney lo scelse come protagonista di un notissimo film, campione d'incassi.
Del Maggiolino, nel libro, si racconta tutto: dalla posa della prima pietra della città-fabbrica di Wolfsburg, all'abnegazione degli operai italiani che nascosero i macchinari per salvarli dai russi nel '45, dalle diecimila auto prodotte nel '46 al milione del '65, quando, proprio grazie al Maggiolino la Volkswagen sconfisse i giganti Ford e Renault, fino agli innumerevoli modelli prodotti dalla nascita ai giorni nostri.
Il "Maggiolino" è un libro unico, dove la storia di un'automobile diventa storia del costume e della vita quotidiana degli ultimi cinquant'anni, all'ombra di eventi che hanno cambiato il mondo.

Visualizza indice

Introduzione

IL MAGGIOLINO

  • I. - L'auto del popolo
  • II. - L'auto di Hitler
  • III. - L'auto della Wehrmacht
  • IV. - Il processo a Porsche
  • V. - Il miracolo tedesco
  • VI. - La primavera italiana
  • VII. - Trasfigurazione di un oggetto

Consigli per chi vuole acquistare un Maggiolino
Come mantenere al meglio il vostro Maggiolino
Le principali modifiche del Maggiolino
Note
Bibliografia essenziale

Il volume non è disponibile

Libro che può recare eventuali tracce d'uso.

, new EUR in_stock