I Nostri Figli - Domande e Risposte dalla Prima Infanzia all'Adolescenza, Tutto Quello che Vorreste Chiedere all'Esperto
Titolo originale: Ask a Parenting Expert
di Halsey Claire
Editore: DeAgostini Editore
Informazioni: prefazione della Prof.ssa Tanya Byron, introduzione dell'autrice, traduzione dall'inglese di Stefania Antro e Roberta Ritrovato. - pp. 256, nn. fotografie a colori, Novara
Stampato: 2011-07-01
Codice: 978884186870
Come comportarsi quando fanno i capricci?
Quante ore al giorno possono guardare la TV?
Dobbiamo sempre incoraggiare la loro indipendenza?
Questa guida pratica vi aiuterà a capire il comportamento dei vostri figli, rivelandovi tutto ciò che c'è da sapere riguardo al loro sviluppo fisico, mentale, sociale e psicologico.
Da un gruppo di autorevoli psicologi infantili, centinaia di risposte chiare e aggiornate per domande legate a situazioni reali.
Per affrontare passo dopo passo i problemi del bambino, dalla prima infanzia all'adolescenza.
Il parere di un'esperto su tutti i principali aspetti della vita del neonato, del bambino e dell'adolescente.
Claire Halsey, psicologa clinica in servizio come consulente al Natinonal Health Service, lavora con i bambini da oltre vent'anni. Ha presentato Driving Mum and Dad Mad su ITV le scrive su diverse riviste nazionali.
Il ruolo di genitore è il più bello, eccitante e incredibile che svolgeremo in tutta la nostra vita, ma talvolta può anche incutere paura. Dal momento in cui entrano nella nostra casa ai primi passi incerti, dal primo giorno di scuola al primo appuntamento, i nostri figli ci sorprendono, ci ammaliano e fanno battere i nostri cuori in un modo mai provato prima. L'amore per i figli e incondizionato e il loro amore per noi è puro e senza riserve. Sono capaci di suscitare in noi i sentimenti più straordinari e un loro semplice sorriso può farci venire le lacrime agli occhi. L'istinto ad allevarli, proteggerli e amarli è cosi forte da lasciarci senza fiato. Perciò, se allevare un figlio significa amore puro e istinti profondi, perché abbiamo bisogno di esperti? Siamo sicuri che essere genitori significhi non chiedere consigli e che sia un mestiere che tutti "già conosciamo"?
Come madre di due figli (Lily, 13 anni, e Jack, 10 anni) e psicologa specializzata nella salute mentale di bambini e adolescenti, sono forse la persona più qualificata nel dirvi che talvolta persino il più esperto fra di noi può sentirsi non all'altezza del proprio compito. Sapere come dovremmo comportarci può frequentemente essere in conflitto con cid che il nostro cuore ci dice di fare. Se a questo si aggiunge che spesso più di una persona contribuisce alle decisioni del genitore - partner, nonni e amici in buona fede hanno tutti opinioni diverse - allora abbiamo veramente bisogno, in certe circostanze, di ritrovare la voce calma della ragione che possa mettere a tacere la confusione e aiutarci a ritrovare la strada del buonsenso i nostri figli. Domande e risposte fornisce ai genitori e a chi si prende cura dei bambini i consigli di cui talvolta si ha bisogno per andare avanti. Scritto da esperti, ben presentato, chiaro nei consigli e nelle informazioni, è un libro prezioso per tutti coloro che vogliono prendere le decisioni giuste per i propri figli. Non fa prediche, ma da suggerimenti. Non stabilisce regole, ma le rinforza. Non tratta i problemi con condiscendenza, ma con partecipazione. Che le domande riguardino tecniche specifiche - ad esempio, come far mangiare un bambino schizzinoso - o argomenti di portata emozionale più vasta, come l'educazione sessuale, I nostri figli. Domande e risposte offre un approccio olistico alle sfide pi grandi dell'essere genitori.
I nostri figli. Domande e risposte non vuole essere il manuale del perfetto genitore, ma vuol farci capire che talvolta è normale sentirsi inadeguati, e ci fornisce quel sostegno di cui abbiamo bisogno in certi momenti. Se volete consigli chiari, di buon senso e facilmente accessibili, questo è un libro che fa per voi. Avere questo volume sullo scaffale sarà come avere un amico saggio a portata di mano, un amico che non vi dira mai come allevare i vostri figli, ma sarà sempre pronto a offrire consigli razionali senza giudicarvi e sostegno quando ne avrete bisogno. Godetevi il libro, godetevi i vostri figli e soprattutto godetevi l'essere genitori: è davvero il periodo più bello della vita!
Il volume non è disponibile
Argomenti: Infanzia, Psicologia Infantile, Bambini, Salute, Malattie, Studio Pratica e Ricerca, Medicina, Terapia,