Nuove Vie della Psicoanalisi - Il Significato del Conflitto Infantile nello Schema del Comportamento dell'Adulto
Titolo originale: New Directions in Psycho-Analysis
di Autori vari
Editore: Il Saggiatore
Informazioni: prima edizione, a cura di Melanie Klein, Paula Heimann, Roger Money-Kryle, introduzione di Emilio Servadio, traduzione di Ulrico Pannuti, La Cultura 108. - pp. 688, Milano
Stampato: 1966-03-01
Codice: 500000005418
Questa raccolta di saggi, dovuti a vari autori offre, pur nella varietà degli argomenti, una visione organica delle idee psicoanalitiche di Melanie Klein e della «scuola inglese» da lei fondata. [...] Le dottrine della Klein, variamente approfondite o combattute, anche per la loro natura spregiudicata e drammatica, gettano una nuova luce non solo sulla costituzione e il funzionamento dell'apparato psichico, ma sull'eziologia, e quindi sulla terapia, di due tra i più importanti gruppi di malattie mentali: la schizofrenia e la psicosi maniaco-depressiva.
Aprono inoltre, come può vedersi da alcuni saggi di questo libro, nuove prospettive sui fatti artistici e nuove vie alla comprensione dei valori e dei rapporti sociali. Segnano una delle tappe più significative e promettenti della psicoanalisi post-freudiana.
Il volume non è disponibile
Argomenti: Psiche, Psicologia, Psicoanalisi, Psicologia Infantile, Studio Pratica e Ricerca,