I Gesuiti - Il Potere e la Segreta Missione della Compagnia di Gesù nel Mondo in cui Fede e Politica si Scontrano
Titolo originale: The Jesuits - The Society of Jesus and the Betrayal of the Roman Catholic Church
di Martin Malachi
Editore: SugarCo Edizioni
Informazioni: prima edizione, introduzione dell'autore, traduzione di Sandro Fusina, collana: Nuova Biblioteca Storica n° 45. - pp. 520, Milano
Stampato: 1988-09-01
Codice: 500000006359
...Malachi Martin fa luce su questo turbolento aspetto della Chiesa fornendo un ampio e documentato supporto storico... Poiché non mancherà di suscitare discussioni e aspre polemiche, il libro coinvolgerà tutti quanti sono interessati a questo argomento...
Con questo libro Malachi Martin si propone di alzare in parte i veli di segretezza che così spesso ammantano le attività della Chiesa cattolica, investigando sulla politica e sulle incredibili alleanze di papi e cardinali, vescovi e preti - uomini che esercitano tanto potere quanto i più combattivi leader laici. In un mondo in cui fede e potere finiscono per scontrarsi, la Società di Gesù ha occupato un posto a parte: favoleggiata e favolosa, a volte ammirata, a volte discussa, a volte biasimata, a partire dalla sua nascita e poi per i successivi quattro secoli e mezzo della sua tumultuosa esistenza, è stata un enigma e un modello per il resto del mondo. Amici e nemici, cattolici e non cattolici, tutti hanno cercato di scoprire il segreto potere dei gesuiti che, oltre ad aver raggiunto posizioni di primo piano in molte delle attività secolari dell'umanità, hanno anche svolto un ruolo determinante nelle alleanze politiche in Europa e America, Asia e Africa. Sono giunti a plasmare non solo la storia religiosa, ma anche la Storia del mondo. Eppure l'aspetto più sconcertante della Società di Gesù era che, nonostante il potere accumulato, i gesuiti sembravano avere un solo scopo: la difesa e la diffusione dell'autorità e dell'insegnamento del papa. Per "la maggior gloria di Dio", erano i difensori per eccellenza degli interessi vitali della Chiesa. Non erano semplicemente "uomini del papa", erano gli uomini del papa, fino a oggi.
Per I gesuiti, Malachi Martin rende per la prima volta pubblica la storia dietro le quinte di questi uomini e dei loro moventi, dei mezzi che hanno usato, dietro la maschera dell'antica grandezza, per costruire la "nuova" Società di Gesù, di come abbiano finora resistito agli sforzi di tre papi tesi a impedire la trasformazione della Società di Gesù da difensore del papato nel suo più determinato rivale: i leader e i burattini, il sangue e il pathos, la politica, i tradimenti e le umiliazioni, le alleanze e i compromessi inauditi, tutto ciò è in questo libro che non mancherà di suscitare polemiche anche in Italia.
Malachi Martin, eminente teologo, esperto della Chiesa cattolica, ex gesuita e professore all'Istituto Biblico Pontificio del Vaticano, è autore di Vatican, The Final Conclave e Hostage to the Devil. Ha ottenuto il dottorato in lingue semitiche, archeologia e storia orientale.
Prefazione: La guerra
Parte prima: L'accusa
- Le obiezioni del papa
- Il banco di prova
- Papa bianco, papa nero
- L'umiliazione del papa
- Disobbedienza sommaria
Parte seconda: La Compagnia di Gesù
- Iňigo de Loyola
- L'impronta ignaziana
- La Compagnia di Ignazio
- Il carattere della Compagnia
- Le gerarchie superiori
- Tempesta sulla città
Parte terza: I liberatori
- La dottrina seducente
- George Tyrrell
- Pierre Teilhard de Chardin
- La teologia della liberazione
- Il Concilio Vaticano
Parte quarta: Il cavallo di Troia
- Il secondo basco
- Abiti lisi
- Nuovi fili intatti
- La ricerca del carisma primitivo
- Il nuovo tessuto
- La pubblica reputazione
In fiamme per costruire il mondo dell'uomo
Note
Fonti e materiali
Il volume non è disponibile
Argomenti: Gesù Cristo, Sette Religiose, Storia, Storia dei Costumi, Storia del Pensiero, Religione, Storia,