Quando il Maestro Parla al Cuore - Quaderni Spirituali Inediti Raccolti e Presentati da Agnès Richomme
Titolo originale: Quand le Seigneur parle au coeur. Carnets inédits
di Courtois Gaston
Editore: Edizioni San Paolo
Prezzo: € 12,00
Informazioni: presentazione all'edizione italiana di Agnès Richomme, traduzione dal francese di Luigi Ruggeri. - pp. 176, Cinisello Balsamo (Milano)
Stampato: 2002-01-01
Codice: 978882151473
Gaston Courtois trascorreva, ogni giorno, lunghe ore in preghiera e in colloquio «ai piedi del Maestro», come testimoniano con stupito rimpianto gli amici intimi. I suoi quaderni spirituali, dei quali Agnès Richomme ci presenta in questo volume una scelta di gemme finissime, eccezionalmente rivelatrici e stimolanti, sono come la materializzazione del suo ininterrotto «ascolto del Signore» e rispondono a un suo preciso impegno di offrire, dopo la sua scomparsa, a chi lo vorrà accogliere, qualcosa dei segreti della sua vita stupenda. «Bisogna che tu accolga le idee che io pongo in te per esprimerle con le tue parole a mano a mano che io te le offro, perché non svaniscano nelle nebbie dell'oblio. Io faccio sorgere queste cose nel tuo spirito innanzitutto per il tuo bene: esse ti aiuteranno a pensare come io penso, a vedere le cose come io le vedo, a interpretare i segni dei tempi come io voglio che siano compresi nel chiaroscuro della fede. E poi... ci sono i tuoi fratelli e le sorelle, i quali pure hanno bisogno della luce che io dono a te».
Ora l'eredità preziosa di questo grande sacerdote, instancabilmente teso nella donazione totale di sé al servizio della Chiesa, delle missioni e delle anime bisognose di un concreto aiuto fraterno, è nelle nostre mani. Tocca a noi, nutrendocene, imparare a pregare, ad «ascoltare» e, soprattutto, ad amare in qualche modo come lui.
Gaston Courtois nacque a Parigi nel 1897. Qui compì gli studi superiori alla Sorbonne e presso l'Institut catholique. Come ufficiale prese parte alla guerra del 1914-1918, fu gravemente ferito e in seguito insignito della Légion d'honneur. Nel 1921 si fece religioso tra i Figli della Carità, congregazione fondata nel 1918 da padre Jean-Emile Anizan, dedita all'evangelizzazione dei poveri e degli operai, e nel 1925 fu ordinato sacerdote. Il suo apostolato fu intenso: fondò insieme a Joseph-Léon Cardijn la Jeunesse Ouvrière Chrétienne (JOC), animò associazioni sacerdotali e religiose, promosse opere caritative e missionarie, suscitò movimenti vivacissimi di vita cristiana, soprattutto tra i giovani (Coeurs Vaillants). Nel 1960 fu nominato segretario generale della Pontificia Unione Missionaria del Clero. Morì a Roma nel 1970.
Libro usato disponibile in copia unica