Nuovo Disordine Mondiale - La Grande Trappola per Ridurre il Numero dei Commensali alla Tavola dell'Umanità
Titolo originale: L'Évangile face au désordre mondial
di Schooyans Michel
Editore: Edizioni San Paolo
Informazioni: prefazione del Card. Joseph Ratzinger, introduzione dell'autore, traduzione dal francese di Alessandra Ruzzon. - pp. 320, Cinisello Balsamo (MI)
Stampato: 2000-01-01
Codice: 978882154249
Nuovo ordine internazionale, mondializzazione, globalizzazione... sono espressioni che hanno ormai invaso i mass media e gli ambiti politici. Fino a che punto, però, l'opinione pubblica è a conoscenza del dibattito e del progetto che nascondono? Chi conosce le implicazioni e le conseguenze, a livello individuale e sociale, di questo progetto? Cerca di metterlo in luce questo libro attraverso un'analisi che investe vari campi, da quello della medicina a quello giuridico, a quello sociale.
Il quadro che ne risulta è sconcertante: il nuovo ordine internazionale prevede l'attuazione di un nuovo programma sanitario, che privilegia la salute pubblica rispetto alla salute individuale, e la nascita di «nuovi diritti dell'uomo» basati su un consenso di volta in volta rinegoziabile. In questo contesto, risulta ovvia una ridefinizione del concetto del ruolo dell'uomo e della donna. Nell'analisi che l'autore fa di questi aspetti, non manca un riferimento alle varie ideologie che influenzano questa visione del mondo,e che si propongono la nascita di una nuova etica.
Alla base di questo dibattito c'è un ampio progetto che minaccia, in vari modi, la vita umana e che sembra puntare alla sua distruzione. Il nuovo paradigma della salute, i nuovi «diritti dell'uomo», la nuova etica lasciano sempre maggiore spazio a una cultura della morte che, servendosi dell'ONU e delle sue agenzie, intende banalizzare pratiche quali l'aborto, l'eutanasia, la sterilizzazione, la contraccezione, che vanno contro la vita e sanciscono il dominio dei più forti sui più deboli.
Basandosi su una documentazione di prima mano, l'autore svela questo progetto: una vera trappola per i poveri del mondo.
Michel Schooyans, dottore in filosofia e in teologia, è sacerdote dell'arcidiocesi di Bruxelles. Professore emerito all'Università cattolica di Lovanio, professore ospite in varie università americane, ex professore dell'Università cattolica di São Paulo, ha scritto una ventina di opere: le sue ricerche hanno come argomento la filosofia politica, le ideologie contemporanee, le politiche relative alla popolazione. È membro dell'Accademia pontificia di Scienze Sociali (Roma), dell'Institut royal des relations internationales (Bruxelles), dell'Association pour la recherche et l'information démographique (Parigi) e del Population Research Institute (Washington). Ha partecipato a numerose missioni nel terzo mondo.
Il volume non è disponibile