La Religione della Terra - Vie Sciamaniche, Universi Immaginali, Iperspazi Virtuali nell'Esperienza Sacrale della Vita
«Il corpo dell'uomo vuole cibo, la mente assiomi, l'anima estasi» (Elémire Zolla)
di Autori vari
Editore: Red Edizioni
Prezzo: € 26,00
Informazioni: prima edizione, presentazione e cura di Grazia Marchianò, traduzione di Riccardo d'Este, Rolando Galluppi, Grazia Marchianò, Anna Chiara Peduzzi, Augusto Sabbadini (Shantena), Carla Sborgi. - pp. 224, nn. illustrazioni b/n, Como
Stampato: 1991-10-01
Codice: 978887031752
Un piccolo simposio di adepti della religione della Terra, che è però anche una terra celeste, è allestito in onore di Elémire lolla per i suoi sessantacinque anni, in questo volume curato da Grazia Marchianò.
Festeggiare un autore dalle frontiere speculative vastissime, che si spingono di continuo oltre la linea d'orizzonte della sua stessa scrittura stilisticamente impeccabile in italiano e in inglese, esigeva la ricerca di una temperie comune, una coesione che fosse non solo tematica. Senza essere sollecitata agli autori, essa si e prodigiosamente costruita attorno a tre temi dominanti del pensiero zolliano di ieri e di oggi, un pensiero che le pagine introduttive di Grazia Marchianò, con distacco critico ma anche affiatata sintonia, presentano nella singolare parabola di una vita contemplativa felice. Ossia: la coscienza trasumanata nell'estasi sciamanica, il mondo immaginale esplorato alle sue fonti mitopoetiche e simboliche, l'alchimia e la "nuova fisica" nelle spaesanti frontiere della realtà virtuale.
I filosofi Toshihiko e Toyo Izutsu (Giappone), lo storico delle religioni Lawrence Sullivan (Stati Uniti), gli etnopsichiatri Wolfgang e Louise Jilek (Canada), lo storico della mistica ebraica Moshe Idel (Israele), l'etnologa Viviana Pâques (Francia), la studiosa di mistica arabo-ispanica Luce López-Baralt (Portorico), lo specialista di gnosi tardoantica Fernando García Bazán (Argentina), lo storico dell'alchimia Adam McLean e l'egittologo Terence DuQuesne (Inghilterra) sono, insieme alla curatrice, i co-autori della Religione della Terra. Accanto a loro è Ioan Petru Couliano, il geniale studioso e scrittore rumeno sciaguratamente scomparso il 21 maggio 1991.
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Storia delle Religioni, Religioni e Culti Misterici, Riti, Culti, Liturgie,