Il Viaggio di Teo - Un Libro che Rappresenta per le Religioni Quello che «Il Mondo di Sofia» è per la Filosofia
Romanzo
di Clément Catherine
Editore: Longanesi & C.
Informazioni: prima edizione, traduzione di Lidia Perria, consulenza specialistica di Manuela Giolfo e Michele Sampaolo, collana: La Gaja Scienza n° 546, titolo originale: Le Voyage de Théo. - pp. 626, Milano
Stampato: 1998-02-01
Codice: 978883041459
«Ho capito! Faremo il giro del mondo delle religioni!» Si, è proprio questo il viaggio che la stravagante zia Marthe propone al quattordicenne nipote Teo. Ma perché un filo conduttore così singolare? Perché Teo, pur vivacissimo e curioso (talvolta fino all'impertinenza), soffre di una misteriosa "malattia" che, a detta dell'intraprendente Marthe, difficilmente potrà essere curata soltanto con gocce e pastiglie. Infatti quella di Teo è soprattutto una malattia dell'animo, nata da un insaziabile desiderio di conoscere e di capire, di dare una risposta a quelle domande che lo tormentano e che gli adulti "razionali" sembrano non porsi affatto: che cos'è la vita? Che cosa significa credere in qualcosa? Può la spiritualità avere un ruolo nell'esistenza quotidiana? Quando si parla di "Dio", che cosa s'intende? Questi gli interrogativi che il ragazzo porterà dentro di sé di tappa in tappa e che emergeranno davanti alla Grande Piramide, nelle catacombe di Roma, vicino al Muro del Pianto a Gerusalemme, nei templi di Benares, tra i baobab del Senegal, nel ghetto di Praga... Ovunque troverà qualcuno disposto ad ascoltarlo, a spiegargli il significato di culti antichissimi, di cerimonie misteriose, di riti pubblici o privati; e ognuno gli porterà in dono la propria visione del mondo alla luce della fede. E allora Teo si renderà conto che la vera salvezza, per se stesso ma forse anche per il mondo, si può trovare soltanto nel contatto con il soffio divino universale, con la forza misteriosa alla radice di tutte le cose, con "Dio", quale che sia il suo nome. E sarà proprio questo divino sentito un pò dappertutto, a dargli nuova energia e a permettergli di affrontare il vero viaggio: quello della vita.
Nata in una famiglia per metà cattolica e per metà ebrea, Catherine Clément trascorse gran parte della sua infanzia sulle rive della Loira con sua nonna cristiana. All'epoca, quando era partita per l'India, aveva già pubblicato cinque romanzi e otto saggi. Ha scritto numerosi saggi di antropologia e di psicoanalisi. L'India la ispira con diverse opere For the Love of India (Flammarion, 1993), Le Voyage de Théo (Seuil, 1998), Walk with the Gods of India (Panama, 2005), The begging princess (Panama , 2007). Ora è anche membro del Forum franco-indiano che si sforza di "cambiare l'immagine del marchio dell'India in Francia. Ha scritto numerosi saggi di antropologia e di psicoanalisi.
La collera degli Dei
- La famiglia di Teo
- Farou
- Una malattia misteriosa
- Panico a bordo
Una storia alla Marthe
- Una zia stravagante
- L'arrivo di zia Marthe
- Le sorprese della prima cena
- I misteri dei prerparativi
- La Pizia trasmette un messaggio
- Natale in anticipo
- L'anello di Melina
L'anno prossimo a Gerusalemme
- Ebrei, cristiani e musulmani
- Due feste di Pasqua e alcuni Messia
- Al principio la confusione
- Le tre prime guide di Teo. L'Essere che detta la Legge
- Il Dio sacrificato
- L'ultima rivelazione di Dio
- Guerra e pace
- Abramo sull'ombelico del mondo
Il volume non è disponibile
Argomenti: Taoismo, Oriente, Filosofia Orientale, Romanzo, Letteratura,