Le Società Segrete dal Medioevo al XIX Secolo - La Cavalleria - I Templari - I Vendicatori - Astrologi e Alchimisti - I Rosacroce - Le Teste Nere - Le Corporazioni
di De Castro Giovanni
Editore: Messaggerie Pontremolesi
Prezzo: € 21,00
Informazioni: cura e premessa di Sergio Musitelli. - pp. XXVIII-350, Torino
Stampato: 1990-01-01
Codice: 978887116020
Le "società segrete" sono antiche quanto è antica la storia della società umana. Ma esse si articolarono, nel corso dei secoli e soprattutto in particolari periodi, in modi, in tipi diversi, con caratteristiche, rituali e finalità diversi, spesso addirittura in contrasto fra loro. E spesso, nel corso dei tempi, degenerarono: dalla loro più antica origine e da fatti e fenomeni positivi si trasformarono in organizzazioni decisamente negative ed a volte addirittura criminali. Ora favorite dal potere politico, ora combattute ferocemente, sino allo sterminio, come fu per i Templari; a volte viste di buon occhio dal "potere spirituale", altre volte contrastate, combattute, spesso anche eliminate ed annientate con la violenza che le affogo nel sangue di vere e proprie "crociate".
Quante e quali erano queste "società segrete"? Quali le loro teorici, le loro dottrine, i loro rituali, i loro obiettivi? Chi ne faceva parte e come vi si poteva affiliare? Per quale motivo i membri di esse si dicevano, appunto - e si dicono tuttora -, "affiliati"? Di più: moltissime vantavano una "sapienza superiore" della quale erano degni di essere partecipi solo gli "iniziati", una "scienza" che affermavano conferisse loro "poteri occulti" e "superiori". Ma era vera sapienza o abile ciurmeria?
A queste affascinanti domande il lettore troverà una risposta nelle pagine di questo libro e potrà per un verso godere della "rappresentazione storica" e, spesso, altamente "drammatica" degli eventi connessi con le "società segrete"; sotto altro aspetto, ritrovare le radici di alcune evidenze della società contemporanea che risulterà molto più profondamente legata al passato, alla "storia", insomma, di quanto in generale non si sospetti o supponga.
Premessa
Bibliografia essenziale
Sussidi per la lettura:
Traduzione dei passi latini
Lessico essenziale
Avvertenze
Indice generale
LE SOCIETÁ MILITARI E RELIGIOSE
I. La Cavalleria
II. Cerimonie
III. I Monaci
IV. Il Terzo Ordine
I TEMPLARI
I. Fondazione dell'Ordine
II. Potenza
III. Accuse
IV. Processo
V. Condanna
VI. Misteri
I VENDICATORI
I. La Santa Vehme
II. I Franchi Giudici
III. I Beati Paoli
ASTROLOGI E ALCHIMISTI
I. Astri e metalli
II. La grande opera
III. Le trasmutazioni metalliche
IV. Gli oroscopi
V. I Rosacroce
VI. La pietra filosofale
LE SOCIETA DEI LAVORANTI
I. Le corporazioni
II. I compagnoni
III. Le Ghilde
IV. Le Teste Nere
V. Le corporazioni operaie in Germania
VI. Vecchie corporazioni veneziane
VII. Vecchie corporazioni milanesi
VII. Vecchie corporazioni in altre parti d'Italia
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Medioevo, Sette Religiose, Templari, Rosa-Croce, Monachesimo, Ordini Religiosi, Alchimia, Esoterismo,