Il Primo Poliziotto d'America - Da Roosevelt a Nixon, la Vita e i Segreti di J. Edgar Hoover, Capo dell'FBI
Titolo originale: J. Edgar Hoover
di Gentry Curt
Editore: Arnoldo Mondadori Editore
Informazioni: prima edizione, traduzione di Marina Astrologo. - pp. 570, numerose fotografie in bianco e nero fuori testo, Milano
Stampato: 1996-01-01
Codice: 978880436035
«La mia filosofia è questa: gli amici ti fanno piacere, e i nemici ti fanno onore. Io, di onore, ne ho da vendere.» (J. Edgar Hoover)
«Pochi uomini, nella storia degli Stati Uniti, hanno accumulato tanto potere e l’hanno conservato tanto a lungo quanto J. Edgar Hoover.» (Washington Post)
Nel Primo poliziotto d'America, uno dei più attesi libri di argomento politico apparsi in questi ultimi anni, Curt Gentry ci offre un magistrale e inquietante ritratto di J. Edgar Hoover. Sulla scorta di una consistente mole documentaria, accuratamente vagliata, e avvalendosi di numerose testimonianze dirette, il coautore del best seller Helter Skelter rivela come un paranoico direttore dell'FBI abbia creato la leggenda di un'organizzazione incorruttibile e invincibile.
Per quasi cinquant'anni, quest'uomo d'indole diffidente detenne un potere pressoché illimitato condizionando tutti i presidenti degli Stati Uniti da Franklin Delano Roosevelt a Richard Nixon. Nonostante si ergesse a campione della legalità e si proclamasse strenuo difensore della giustizia, fece spesso uso di mezzi illegali come le intercettazioni telefoniche e i microfoni spia per liquidare chiunque intendesse opporglisi.
In che modo appoggiò il maccartismo, ricattò i fratelli Kennedy e influenzò la corte suprema? Come riuscì a ostacolare il movimento dei diritti civili? Qual era la sua rete di connessioni con il mondo della malavita?
Perché le indagini sugli assassinii del presidente ]ohn F. Kennedy e di Martin Luther King furono «seriamente compromesse»? A tutte queste domande Curt Gentry fornisce risposte inedite, basate su un lungo e approfondito lavoro di ricerca.
Ipocondriaco divenuto eroe nazionale, scapolo ossessionato dalle maldicenze sulle sue abitudini sessuali, Hoover cambiò letteralmente il corso della storia statunitense con i suoi schedari, noti al ministero della Giustizia come «i dodici cassetti pieni di cancri politici».
Curt Gentry è autore di numerosi libri, in cui si è occupato di avvenimenti di cronaca nera, dell'Ovest americano e di storia sociale. Fra di essi ricordiamo: Helter Skelter: The Trae Story of the Manson Murders, Frame-Up: The Incredible Case of Tom Mooney and Warren Billings e The Last Days of the Late, Great State of California. Ha vinto per due volte il premio Edgar Allan Poe.
Nato nel Colorado, vive a San Francisco.
Il volume non è disponibile
Argomenti: Stati Uniti, Servizi Segreti, Storia, Sistema Politico, Sistemi di Potere,