Arcanum - Dalla Pietra Filosofale alla Porcellana: Storia di un Enigma Scientifico e dell'Alchimista che lo Risolse
di Gleeson Janet
Editore: Rizzoli
Informazioni: prima edizione, introduzione dell'autore, traduzione di Gianna Lonza, in copertina: Ritratto di Johann Friedrich Böttger. - pp. 272, Milano
Stampato: 1998-09-01
Codice: 978881785993
Nell'Europa tra la fine del Seicento e l'inizio del Settecento, un mistero ossessionava scienziati e artigiani, collezionisti e monarchi: il segreto della porcellana prodotta in Cina e Giappone, la cui finezza non era sfiorata da nessuna ceramica europea. I collezionisti spendevano fortune per acquistare i manufatti dell'Estremo Oriente: la porcellana era preziosa quanto l'oro. Per uno dei tanti paradossi della storia, a svelare il segreto della porcellana fu un uomo che aveva tentato con tutte le sue forze di scoprire un altra formula, quella che avrebbe consentito di trasmutare qualunque metallo in oro - l'Arcanum. Il giovane alchimista Johann Friedrich Böttger, che per essersi incautamente vantato di saper produrre l'oro era stato imprigionato dall'insaziabile re Augusto II di Sassonia, dopo anni di studi e tentativi nelle carceri di Dresda, in condizioni disumane, riuscì a ottenere ciò che fece la fortuna del suo augusto carceriere: non l'oro, ma una porcellana traslucida come quella cinese, da allora prodotta nelle manifatture reali di Meissen. Da questo momento, la storia della porcellana diventa anche un caso di spionaggio: Augusto di Sassonia non avrebbe mai tollerato che il segreto della formula si diffondesse in Europa, mentre gli altri stati erano disposti a tutto pur di impossessarsene. E alla vicenda grandiosa e da ultimo tragica di Böttger si intrecciano quelle degli altri pionieri (avventurieri senza scrupoli o artisti geniali, o le due cose insieme) che garantirono l'immortalità alle porcellane di Meissen. Il genio e l'avidità, la crudeltà e la bellezza, la magia e la ricerca scientifica, i lati torbidi e quelli più luminosi della natura umana: ecco i protagonisti di questo libro sorprendente, che rivela un capitolo trascurato della storia culturale, artistica e scientifica d'Europa.
«Una narrazione avvincente, simile a un romanzo giallo in cui nulla può distrarre attenzione del lettore dagli improvvisi rivolgimenti della sorte (tradimenti, brame incontrollate, reclusioni arbitrarie) che la dominano.» (Times Literary Supplement)
«È una straordinaria storia di avidità, ossessione e tradimento. Janet Gleeson la racconta mirabilmente.» (The Sundy Times)
Janet Gleeson è nata nello Sri Lanka da una famiglia inglese. Dopo la laurea in storia dell'arte ha lavorato presso Sotheby's e altre case d'asta. Si è occupata di antiquariato per svariate riviste e ha diretto importanti opere generali dedicate ai collezionisti. In Inghilterra questo libro singolare, a poche settimane dalla pubblicazione, è inaspettatamente giunto in cima alle classifiche di vendita.
Introduzione
PARTE PRIMA - L'arcanista
- Il fuggitivo
- Trasmutazione o illusione
- Il re padrone
- Il mistero della porcellana
- Paura e disperazione
- Alle soglie della scoperta
- Il crogiolo del caso
- L'oro bianco
- Il prezzo della libertà
PARTE SECONDA - I rivali
- L'ombra della morte
- Il Palazzo di porcellana
- Gli inganni
- Le spade incrociate
- Scandalo e rinascita
- Un universo fantastico
PARTE TERZA - Le guerre per la porcellana
- L'ultimo viaggio
- I soldati di porcellana
- Modi di vita
- La sconfitta finale
- Il segreto
Poscritto
Note
Fonti
Bibliografia
Ringraziamenti
Indice analitico
Il volume non è disponibile