Libri, Editori e Pubblico nel Mondo Antico – Guida Storica e Critica
Il saggio di E. G. Turner, «Athenian Books in the Fifth and Fourth Centuries B.C.» è stato riveduto e aggiornato dall’autore per l’edizione italiana
Autore/i: Autori vari
Editore: Editori Laterza
seconda edizione, introduzione e cura di Guglielmo Cavallo, traduzione di Manfredo e Lucia Manfredi, in copertina: Virgilio con accanto un contenitore per rotoli (Cod. Vat. lat. 3867).
pp. 178, 16 tavole b/n f.t., Bari
Dal rotolo di papiro o di pergamena al codice, dalle biblioteche del mondo ellenistico agli «scriptoria» dei monasteri e delle sedi vescovili, tutti gli aspetti del mondo editoriale nell’antichità: tirature e prezzi, i vari generi di lettura, le edizioni-pirata, la diffusione dei libri sino al tramonto dei secoli bui.
Guglielmo Cavallo guida a una prima esauriente conoscenza dell’editoria nell’antichità attraverso i saggi di E. G. Turner, I libri nell’Atene del V e IV secolo a.C. T. Kleberg, Commercio librario ed editoria nel mondo antico. G. Cavallo, Libro e pubblico alla fine del mondo antico.
Guglielmo Cavallo è professore emerito di Paleografia nell’Università di Roma La Sapienza e Socio Nazionale dell’Accademia dei Lincei.
Introduzione di Guglielmo Cavallo
- I libri nell’Atene del V e IV secolo a.C. di Eric G. Turner
- Commercio librario ed editoria nel mondo antico di Tönnes Kleberg
- Libro e pubblico alla fine del mondo antico di Guglielmo Cavallo
Note
Bibliografia
Tavole
Argomenti: Antiche Civiltà, Antichi Costumi, Antichità, Arte Libraria e Ex Libris, Cultura, Editoria, Studio Pratica e Ricerca,