Li Tre Libri dell’Arte del Vasaio
Nei quali si tratta non solo la pratica ma brevemente tutti gli secreti di essa cosa che persino al dì d’oggi è stata sempre tenuta ascosta (del Cavalier’ Cipriano Piccolpassi Durantino)
Autore/i: Piccolpasso Cipriano
Editore: All’Insegna del Giglio
cura e introduzione di Giovanni Conti, edizione completa del manoscritto con i disegni originali.
pp. 264, nn. illustrazioni b/n, Firenze
Dall’introduzione:
«Ospite nella Terra di Durante, sul finire del 1556 e nei primi mesi del 1557, il vecchio cardinal Turnone poteva riposare le tensioni di una travagliata alleanza dei Francesi con la Santa Sede e interessarsi, col distacco affettuoso del mecenate, all’arte del vasaio che a quel tempo e in quel luogo godeva di un successo invidiato da molti centri italiani e stranieri. L’esperto diplomatico, già consigliere di Francesco I e ora inviato da Enrico II, avrà pensato oltremodo vantaggioso un trattato che potesse diffondere i segreti di tanto successo, e la richiesta – sospettosamente demagogica – che rivolge al Piccolpasso, è conferma della sua passione ambiziosa e, per noi, garanzia attendibile delle qualificate attitudini dell’autore.
L’impegno del Piccolpasso ebbe, infatti, felice conclusione e il trattato era compiuto certamente prima del 1559 per ricordare, ancora vivente, Ercole II d’ Este «cristiano et illustrissimo… figliolo» del duca Alfonso (p. 191). Ma forse era compiuto anche prima del maggio 1558, prima cioè che il Piccolpasso si trasferisse a Perugia per assolvere i nuovi incarichi della Fortezza Paolina.
Il nome del committente resta, nel manoscritto, soltanto in alcuni versi mimetizzati nel disegno per un ornato a «troffei» (p. 204) dove l’esaltazione di facoltà taumaturgiche è metafora probabile del suo mecenatismo nella Terra durantina o possibile allegoria dei successi diplomatici da lui ottenuti.
Al tempo dell’incontro col Turnone aveva, il Piccolpasso, poco più di trent’anni e una insolita preparazione culturale, una competenza dell’argomento che denota pratica di mestiere e attenzioni di teorico […]»
Argomenti: Arti e Mestieri, Artigianato, Oggetti d'Arte, Storia, Storia dei Costumi, Storia dell'Arte,