Lezioni Recitabili
Vittorio Foa, Leone Ginzburg, Emilio Lussu, Giaime e Luigi Pintor, Camilla Ravera, Umberto Terracini: ritratti da dirsi
Autore/i: Casalino Leonardo
Editore: Edizioni Seb27
a cura di Gabriela Cavaglià e Marco Gobetti, postfazione di Ugo Perolino, in copertina : fotografia di Monique Erba Robin.
pp. 112, Torino
Nella classe di una scuola un attore recita una lezione scritta da uno storico. Gli studenti scopriranno figure di altri giovani del secolo scorso, «le cui azioni e idee sono fondamentali per la comprensione critica del nostro presente». Le scopriranno in modo inconsueto, attraverso il teatro. Non semplicemente uno spettacolo cui assistere in occasioni contingenti o in luoghi deputati, ma una circostanza in cui l’insegnamento stesso si fa teatro dentro la scuola; una forma della didattica che si rivolge alla creatività dello studente. E lo studente, per una volta, si trova di fronte non la figura dell’insegnante ma quella di un artigiano che con voce, corpo e interpretazione dà vita a un testo, tentando di comunicare e di rendere contagiosa la propria comprensione di quel testo. In questo consiste il progetto Lezioni recitate, di cui questo volume vuole essere testimonianza e strumento: un incontro fra attore e studenti nella provvisorietà e nell’avventura dell’accadere, che è appunto il teatro stesso.
Leonardo Casalino Laureatosi in Storia Moderna presso l’Università di Torino, ha conseguito un Dottorato di ricerca in Storia contemporanea con una tesi su Franco Venturi, pubblicata nel 2006 con il titolo Influire in un mondo ostile. Biografia politica di Franco Venturi, Stylos, Aosta. Dal 2001 insegna storia e cultura italiana in Francia, prima all’Université Lille 3 e dal 2005 all’Université Stendhal – Grenoble 3.
Con Alessandro Giacone, nel 2011, ha pubblicato un Manuale di storia politica dell’italia repubblicana (Chemin de tr@verse, Paris), e insieme a Barbara Aiosa-Poirier, nel 2012, ha curato il volume Les années quatre-vingt et le cas italien, (Ellug, Grenoble).
Da Lezioni recitate a Lezioni recitabili
Un progetto civile fra teatro, didattica ed editoria
Prefazione di Gabriela Cavaglià e Marco Gobetti
VITTORIO FOA
- Pensare il mondo
LEONE GINZBURG
- Costruire il futuro nel presente
EMILIO LUSSU
- Il romanzo inevitabile dell’antifascismo italiano
GIAIME e LUIGI PINTOR
- Agire in modo utile
CAMILLA RAVERA
- Uniformare la vita a una convinzione
UMBERTO TERRACINI
- La politica come partecipazione collettiva e difesa dell’autonomia individuale
Percorsi bibliografici
Raccontare l’antifascismo
Note di lettura selle Lezioni recitabili
Postfazione di Ugo Perolino
Argomenti: Biografie, Racconti, Teatro e Spettacolo,